Supporto dissipatori e chiacchiere sul gaming

Gli utenti di Tom's Hardware USA hanno intervistato AMD su Ryzen: lo stato dell'arte e cosa ci attende in futuro. Ecco il botta e risposta.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Awzey: amo la nuova architettura Ryzen, ma ancora non capisco perché AMD abbia introdotto un nuovo sistema di montaggio per i dissipatori della CPU con il socket AM4. Perché non avete usato il progetto dell'AM3+, che ha dimostrato di funzionare bene sulla Asus Crosshair VI Hero?

Don Woligroski: vi abbiamo offerto il meglio dei due mondi. Abbiamo incluso un meccanismo di ritenzione compatibile con i dissipatori AM3+ sulle motherboard AM4, non solo sulla Asus Crosshair. Se vuoi usare i nuovi dissipatori Wraith Stealth e Wraith Spire ti basta toglierlo. E in tutta onestà, le viti a molla sui dissipatori Wraith AM4 sono fantastiche.

wraith amd

paulgrr63: quale processore Ryzen consiglieresti per il gaming? Uso il mio PC per la scuola e il gaming, ma nulla di troppo esigente. I giochi che uso sono For Honor, Battlefield 1, World of Warcraft e Gears of War.

Don Woligroski: in generale il Ryzen 5 1600X è il miglior Ryzen per giocare. Non ha niente di meno dei Ryzen 7 dal momento che lavora alla stessa frequenza del 1800X e può battere il Core i5-7600K in alcuni titoli. Detto questo, Ryzen 5 1500X potrebbe fare al caso tuo. Le prestazioni di gioco dipendono anche dalla scheda video.

Ditt44: a metà degli anni 2000 lo sviluppo dei giochi dava priorità alle console, e questo ci portava ad avere interfacce non ottimizzate e altri problemi. Ora sembra che la situazione stia cambiando. Il vostro processo di sviluppo di CPU e schede video è basato sul mercato PC o quello console? Oppure c'è una condivisione di idee, funzionalità e architetture?

Don Woligroski: penso che i prodotti seguano le necessità delle persone. C'è stato un tempo in cui i giocatori erano un po' intimiditi dai PC e dalle conoscenze necessarie per farli funzionare correttamente. Penso che la nuova generazione di giocatori non abbia di queste remore e veda i benefici della piattaforma aperta. Unitamente al tremendo successo degli eSports, il PC sta guidando l'attuale rinascimento videoludico.

Per quanto riguarda le linee guida, è tutto collegato. CPU e GPU migliorano, e gli sviluppatori iniziano a sfruttare quella potenza. Questo è il motivo per cui Ryzen è una novità così entusiasmante per i giocatori. Abbiamo scosso il mondo dei PC realizzando CPU ad alte prestazioni e tanti thread accessibili a prezzi convenienti. Adesso che AMD ha portato i processori multi-core nella fascia mainstream, gli sviluppatori possono farne uso. Non sarà un processo istantaneo, ma è inevitabile.

Personalmente, se uso la mia sfera di cristallo, penso che un giorno il PC rimpiazzerà totalmente le console. Le console sono già dei PC con interfacce utente semplificate e migliore compatibilità. Ci stiamo muovendo in quella direzione dal primo giorno, serve tempo.

redgarl: sviluppatori di giochi e produttori si affidano all'architettura AMD. In virtù di ciò avrete un netto vantaggio prestazionale rispetto a Nvidia o Intel con i titoli su PC?

Don Woligroski: creare le console ha alcuni vantaggi, e dà agli sviluppatori parecchi motivi per ottimizzare per la nostra architettura. Da un punto di vista dello sviluppo delle CPU, siamo focalizzati anzitutto sulla compatibilità di Radeon e GeForce. Vogliamo che i nostri clienti possano usare entrambe le soluzioni sui loro sistemi senza problemi.

Aspiring techie: che cosa pensate stia frenando la frequenza dei processori Ryzen? Rispetto a Kaby Lake la frequenza di Ryzen sembra lasciare a desiderare. Pensate che sia un problema dell'architettura o del processo?

Don Woligroski: se ci pensi Ryzen si trova nello scenario peggiore per ottenere alte frequenze: nuova architettura, nuovo processo. Tuttavia raggiungiamo 4 GHz senza troppi problemi. Credo che abbiamo un margine di frequenza elevato che possiamo sfruttare in futuro. Ci saranno grandi miglioramenti.