AMD feroce sulle schede video, Nvidia dà battaglia

AMD guadagna quote di mercato nei primi tre mesi dell'anno nel comparto delle GPU discrete. Nvidia cede il passo ma si dice positiva sull'andamento attuale e guarda al futuro con ottimismo. Nella seconda metà dell'anno sarà lotta a colpi di DirectX 11.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo dati Mercury Research, che seguono quelli di Jon Peddie Research (Chip grafici, Intel perde terreno su Nvidia e AMD), AMD ha guadagnato l'8,2% del mercato delle schede video discrete (dedicate) nel primo trimestre 2010. Con questo passo in avanti, AMD "conquista" il 42,1% del mercato. In maniera assolutamente speculare, Nvidia perde l'8,2% rispetto allo scorso anno. AMD cresce anche nel comparto della grafica dedicata per portatili, dove ha fatto segnare un balzo del 9%, raggiungendo una quota del 49,7%.

In generale, includendo anche il mercato delle GPU integrate dominato da Intel, AMD ha migliorato la propria quota del 2,8 percento. Nvidia ha registrato invece un calo del 4,8 percento.

"Nvidia non ha ragioni per preoccuparsi, perché i numeri sono rimasti stabili trimestre su trimestre. Nvidia ci ha informato che è riuscita a riguadagnare un po' di terreno rispetto ai tre mesi precedenti. Nel secondo trimestre la vendita di GPU mobile Nvidia è cresciuta, mentre le vendite desktop sono rimaste ferme. Nel complesso Nvidia è ottimista sulle prospettive 2010 e sarà interessante vedere come si svilupperanno le cose nei prossimi due trimestri, con l'arrivo sul mercato delle schede video DirectX 11 di Nvidia più abbordabili", scrive Peter Scott su Fudzilla.

Sarà importante osservare anche il comportamento di AMD. L'azienda è di fatto senza concorrenza sul mercato DirectX 11 fin dallo scorso anno e in questi mesi non è sicuramente rimasta con le mani in mano. Tempo fa si vociferava di nuove schede video previste per la seconda parte dell'anno (AMD, quasi pronta una nuova GPU di fascia alta?), ma saremmo già contenti di vedere un generale calo dei prezzi. In ogni caso chi è rimasto alla finestra dovrà tenere d'occhio l'andamento del mercato, perché l'affare potrebbe essere dietro l'angolo.