AMD fiduciosa su Llano, la prima APU

La APU Llano sarà il cardine della prima ondata di soluzioni Fusion, in cui la grafica entrerà nel processore.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Llano è il nome in codice che identifica la prima APU - accelerated processing unit - di AMD, in pratica un processore dotato di core grafico integrato.

"Siamo abbastanza soddisfatti di quanto abbiamo visto finora e crediamo che Llano dimostrerà la forza di AMD nel campo delle CPU x86 e delle GPU. Il prodotto è atteso per il 2011 quindi al momento è presto per parlare, ma siccome useremo un core di una CPU esistente per il prodotto e non faremo grandi cambiamenti nella struttura di memoria, ci sentiamo abbastanza fiduciosi sulla validità di Llano", ha dichiarato Chekib Akrout, vicepresidente corporate of central engineering di AMD.

L'architettura di Llano non è del tutto chiara, ma sembrerebbe trattarsi di un prodotto polivalente per la fascia media desktop e notebook. Oltre a quattro core, integrerà 4 MB di cache L3 e un controller di memoria PC3-12800 (DDR3 1600MHz). La GPU dovrebbe essere compatibile con le DirectX 11 e dovrebbe integrare la versione 3.0 dello Universal Video Decoder, per la gestione dei flussi HD. AMD dovrebbe impiegare il processo produttivo a 32 nanometri.

Rimane da capire come sarà compiuta l'integrazione del core grafico insieme agli altri core, ma come abbiamo già visto con il primo quad-core, AMD potrebbe nuovamente puntare su un die monolitico. Una via rischiosa in quanto a resa produttiva (pensiamo a tutti i problemi che ha avuto il primo Phenom), ma in grado - potenzialmente - di assicurare maggiori prestazioni.

"Stiamo facendo le cose per bene in modo da ottenere le ottimizzazioni più interessanti possibili tra i due differenti tipi di core", ha affermato Chekib Akrout.