Maya 2013: risultati OpenGL

Quattordici schede video professionali e sette da gioco alle prese con tanti carichi di lavoro workstation. Quadro contro FirePro, ma come si comportano GeForce e Radeon? Scopriamolo!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Maya 2013: risultati OpenGL

Driver usati

I driver più recenti certificati quando abbiamo eseguito i benchmark erano i 305.93, ed è per questo che li abbiamo usati. A inizio luglio Nvidia ha pubblicato i 320.49 ma non c'è alcuna menzione di cambiamenti nelle prestazioni con Maya nelle note di rilascio. La situazione è comunque decisamente migliore rispetto a quella di AMD, dove la ricerca di driver certificati per Maya 2013 ha portato a zero risultati.

Driver Nvidia AMD
Workstation 305.93 (certificati) Catalyst Pro 9.003.3.3 (non certificati)
Gaming 314.22 Catalyst 13.3 Beta 3

Catalyst 13.5 Beta 2 (Radeon HD 7990)

Maya 2013: prestazioni OpenGL

Per questa pagina specifica abbiamo saltato Viewport 2.0 con DirectX 11 e ci siamo focalizzati sulla vecchia suite SPECapc 2009 che usa OpenGL. Ci concentriamo solo su quattro test e torneremo a parlare di rendering fotorealistico in seguito. Il tempo di completamento di ogni benchmark è direttamente legato alle prestazioni di ogni scheda. E come possiamo vedere, le schede desktop non hanno alcuna possibilità, indipendentemente da quanto bene si comportano in DirectX.

Naturalmente, questo è il risultato dei driver che accompagnano le schede workstation, che includono ottimizzazioni che permettono di accelerare in hardware un gran numero di funzioni, nonostante il Windows Display Driver Model (WDDM). Le schede per il gaming devono accontentarsi invece dell'emulazione software. La vecchia GTX 580 raggiunge risultati strani. Riesce a vincere in un test con un ampio margine e a perdere in un altro con un delta prestazionale simile.