Tom's Hardware Italia
CPU

AMD, i prodotti di inizio 2017: CPU Zen, GPU Vega e AM4 X370

Tra il debutto delle CPU Zen e delle rispettive schede madre AM4, e l'arrivo di una nuova GPU di fascia alta, il 2017 di AMD si prefigura infuocato.

La prima parte del prossimo anno si configura come un periodo molto caldo per AMD. L'azienda statunitense è infatti attesa alla commercializzazione delle piattaforme AM4 con chipset X370, dei primi processori basati su architettura Zen e di una nuova scheda video di fascia alta, nome in codice Vega.

amd zen summit ridge am4

Andiamo con ordine. Secondo il sito Benchlife, dopo aver annunciato le APU Bristol Ridge e le prime schede madre AM4 per la fascia media e bassa (chipset B350 e A320), l'azienda è concentrata sulle proposte di fascia alta accompagnate dal nuovo chipset X370. Questa soluzione dovrebbe garantire più opzioni di connettività, tanto per gli hard disk e gli SSD quanto per le schede video (multi GPU).

Leggi anche: AMD svela le APU desktop Bristol Ridge e la piattaforma AM4

Queste motherboard dovrebbero seguire il debutto sul mercato dei primi processori Summit Ridge basati su architettura Zen. A tal proposito si vocifera di un annuncio formale al CES 2017 di Las Vegas, con disponibilità effettiva da febbraio.

Al momento AMD non ha parlato della famiglia Zen in tutti i suoi dettagli, limitandosi a svelare solo importanti informazioni sull'architettura, tra cui la configurazione con 8 core e 16 thread per la proposta consumer più potente, con tanto di supporto DDR4 e prestazioni IPC fino al 40% superiori alle CPU FX attuali basate su architettura Excavator.

Leggi anche: AMD Summit Ridge, il primo processore Zen batte Broadwell-E

E come se non bastasse la prima metà del 2017 dovrebbe essere il momento – salvo imprevisti – per l'arrivo di nuova scheda video di fascia alta della casa di Sunnyvale. Lo scrive PCWorld, riportando le parole del CTO di AMD Mark Papermaster alla Deutsche Bank 2016 Technology Conference di Las Vegas.

amd roadmpa gpu 2017 2018
Clicca per ingrandire

In passato erano circolate alcune indiscrezioni sul possibile arrivo della nuova GPU Vega entro la fine di quest'anno, mentre una roadmap ufficiale la collocava al prossimo anno, verosimilmente all'inizio. Sembrano quindi essere conformati (o quasi) i piani iniziali di AMD.

Leggi anche: Samsung fa sul serio: memoria HBM2 da 4 GB in produzione

Secondo Papermaster le GPU Vega punteranno alla fascia alta degli appassionati (ossia non saranno a buon mercato), garantendo decisi miglioramenti prestazionali e di efficienza rispetto alle attuali GPU Polaris.

Il nuovo core grafico sarà affiancato da HBM2, secondo generazione della memoria vista a bordo delle schede video Radeon R9 Nano, Fury e Fury X. Questa memoria, oltre a una maggiore capacità, offre anche un throughput maggiore, fino a 256 GB/s.

AMD FX-8370 AMD FX-8370
yeppon

AMD FX-8350 AMD FX-8350