AMD: il design della X1950 XT ai produttori

AMD fornisce il design della Radeon X1950 XT ai produttori, che potranno rilasciare le proprie soluzioni personalizzate, sia nelle specifiche che nei costi

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia ha dato il lasciapassare ai produttori per sfornare soluzioni GeForce 8800 "speciali"? Lo fa anche AMD.

Gainward GeForce 8800 GTS: clock in salita

XFX XXX Edition: le prime 8800 overcloccate

Secondo quanto riportato da HKEPC, AMD ha annunciato l'intenzione di lasciare ai differenti produttori la possibilità di creare soluzioni Radeon X1950 XT personalizzate.

Non parliamo solo di overclock: secondo il sito, i produttori potranno rilasciare edizioni speciali con un prezzo più contenuto rispetto alle reference board. Non sappiamo se l'eventuale riduzione di prezzo sarà accompagnata da specifiche ridotte o chissà, anche maggiori. L'iniziativa di AMD è nata a metà novembre, quando l'azienda ha fornito il reference design della scheda ai vari produttori in modo che potessero produrre le proprie proposte. Alcune di queste schede sono state inviate ad AMD che le verificherà e, se tutto andrà bene, darà l'ok per l'arrivo di queste soluzioni sul mercato a metà gennaio.

Gli analisti tuttavia sono scettici, affermando che con l'arrivo del chip R600, la Radeon X1950 XT ha i giorni contati. Inoltre quali produttori sarebbero disposti ad aprire una propria linea produttiva per queste schede?

Staremo a vedere.

Rimanendo in casa AMD, Vr-Zone afferma che con l'apertura verso i produttori, i prezzi delle Radeon X1950 XT e X1950 Pro potrebbero subire un ribasso. Secondo la fonte l'azienda avrebbe cancellato dai suoi piani l'introduzione di un modello Radeon X1950 GT, capace di inserirsi nella fascia tra la Radeon X1950 Pro e la Radeon X1650 XT con un prezzo attorno ai 169 dollari.

L'attenzione è quindi tutta su R600, anche se voci di corridoio affermano: "Nvidia ha un asso nella manica e lo calerà a marzo".