AMD: le nostre APU combattono l'aumento dei gas serra

Secondo uno studio le ultime APU AMD Carrizo mostrano netti miglioramenti sul fronte dell'efficienza energetica rispetto alle APU di precedente generazione.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD si è data un obiettivo ambizioso negli anni passati: produrre entro il 2020 APU il 25 volte più efficienti rispetto alle soluzioni del 2014. Per questo motivo i temi dei consumi e dell'impatto ambientale sono diventati attuali e cari alla casa di Sunnyvale. Nei giorni scorsi AMD ha dichiarato che le ultime APU Carrizo rivolte al settore mobile, note come APU A-Series di sesta generazione, permettono di ridurre del 50% l'emissione di emissioni di gas serra rispetto alla precedente generazione APU.

amd apu

A dirlo è stato uno studio basato sul Greenhouse Gas Protocol (GHGP) stabilito dal World Resources Institute (WRI) e dal World Business Council for Sustainable Development (WBCSD), un protocollo universalmente riconosciuto. "Ciò dimostra che usare i nuovi processori invece delle APU della generazione precedente può consentire alle aziende di ridurre sensibilmente l'impatto ambientale della propria infrastruttura IT", ha dichiarato AMD.

I risultati sono stati annunciati durante un media panel sponsorizzato da AMD per discutere di information technology ed efficienza energetica. Lo studio ha rilevato inoltre come il 60% delle aziende presenti nel Fortune 100 abbiano stabilito obiettivi pubblici per ridurre il loro impatto ambientale.

amd carrizo

Tra gli elementi affiorati dallo studio, è emerso che se un'azienda decidesse di aggiornare un parco macchine di 100.000 PC scegliendo le APU AMD A-Series di sesta generazione, potrebbe risparmiare 4,9 milioni di kilowattora di elettricità (o un corrispettivo monetario di quasi 500 mila dollari) e ridurre le emissioni di CO2 di 3,350 tonnellate (pari alle emissioni generate dall'energia necessaria per alimentare 461 abitazioni) nel corso di tre anni di ciclo di vita medio dei prodotti.  

Leggi anche: 50 anni di Legge di Moore: è ancora valida? Non importa

I miglioramenti necessari per raggiungere l'obiettivo di APU 25 volte più efficienti entro il 2020 richiedono ad AMD di superare il trend storico efficienza previsto dalla Legge di Moore di almeno 70 percento. Ciò significa che nel 2020 un computer potrebbe realizzare un compito in un quinto del tempo di un PC nel 2014 consumando in media meno di un quinto della potenza.

Leggi anche: AMD Carrizo, le novità delle APU di sesta generazione per i portatili

"AMD è fermamente convinta dell'importanza di soluzioni che consentano di ridurre l'impatto ambientale in ambito tecnologico, come testimoniato anche dalla presenza dell'azienda nel Dow Jones Sustainability Index (DJSI) per il Nord America, lista nella quale è presente per il quattordicesimo anno consecutivo. Questo riconoscimento premia l'impegno di AMD nei confronti dell'ambiente e della società più in generale", conclude l'azienda statunitense.

AMD A8-7600 AMD A8-7600
MSI R9 390 GAMING 8G MSI R9 390 GAMING 8G