Battlefield 4: problemi con la memoria e aggiornamenti driver

AMD Mantle è disponibile per determinati utenti con schede video Radeon e ci sono alcuni titoli che supportano questa nuova API grafica. Abbiamo preso alcune CPU e schede video, analizzandone le prestazioni con Battlefield 4 e Thief.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Battlefield 4: problemi con la memoria e aggiornamenti driver

Come abbiamo scritto AMD è stata informata dei nostri problemi con Mantle in Battlefield 4 e ci è stato risposto che il gioco attualmente soffre di un problema che porta ad avere minori prestazioni con schede video con meno di 4 GB di memoria. Per testare questo problema ci siamo fatti inviare da MSI una Radeon R9 270X con 4 GB di GDDR5. La memoria extra risolve il problema osservato?

Non vednaimo il penalty prestazionale causato da Mantle in precedenza, ma non c'è nemmeno un vantaggio percettibile.

Ancora una volta la variabilità nel tempo di rendering dei frame è eccezionalmente bassa di media, e i picchi occasionali fanno poca differenza.

Per ora, sembra che la memoria a bordo non sia l'unico fattore limitante. Almeno in Battlefield 4, Mantle dimostra un vantaggio sulle DirectX con schede video di fascia alta con 4 GB di memoria. La memoria GDDR5 in più non sembra aiutare la Radeon R9 270X con la nuova API.

Battlefield 4 (Update 3 giugno) e Catalyst 14.6 Beta Release Candidate 2

Quando abbiamo iniziato a lavorare a questo articolo AMD aveva appena reso disponibili i Catalyst 14.4 Beta, ma abbiamo usato i Catalyst 14.3 Beta perché sembrava che i 14.4 penalizzassero le prestazioni.

Dopo aver completato il test abbiamo speso del tempo in ulteriori ricerche. Abbiamo discusso dei nostri risultati con AMD, e ciò ci ha portato a individuare e analizzare il "problema dei 4 GB". Abbiamo studiato le API e ci siamo incontrati con il Game Scientist di AMD, Richard Huddy. Per farla breve, è passato del tempo e Battlefield 4 è stato aggiornato il 3 giugno, mentre AMD pubblicava i driver Catalyst 14.6 Beta.

Abbiamo dovuto assicurarci che i risultati ottenuti fino a quel momento fossero comunque validi, quindi abbiamo fatto alcuni test con gli aggiornamenti e riscontrato che, in Battlefield 4, le prestazioni con Mantle delle schede video con meno di 4 GB di memoria miglioravano. La cattiva notizia è che, mentre il gap si accorciava, l'API di AMD era ancora un po' più lenta con un frame rate meno costante delle DirectX 11. Anche se il divario è molto più contenuto, Mantle non offre vantaggi su schede inferiori alla R9 290.

La conclusione è che le schede Radeon con meno di 4 GB di memoria ancora non beneficiano di un vantaggio prestazionale in Battlefield 4 sotto Mantle. Ma con i driver più recenti e la patch, quel calo è più piccolo di quanto rilevato con i Catalyst 14.3 Beta. È un passo avanti incoraggiante, che parla in favore del lavoro che AMD e DICE stanno facendo con l'API. È però sintomatico di quanto impegno sia stato richiesto. Ci auguriamo che Battlefield 4 giri più rapidamente con Mantle, senza badare troppo alla scheda installata o alla capacità della memoria grafica.