image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Prestazioni top e prezzo shock: questa CPU può dominare nel gaming economico Prestazioni top e prezzo shock: questa CPU può dominare nel...
Immagine di Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sciolgono Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sc...

Battlefield 4: problemi con la memoria e aggiornamenti driver

AMD Mantle è disponibile per determinati utenti con schede video Radeon e ci sono alcuni titoli che supportano questa nuova API grafica. Abbiamo preso alcune CPU e schede video, analizzandone le prestazioni con Battlefield 4 e Thief.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 24/07/2014 alle 12:30 - Aggiornato il 21/04/2015 alle 16:25
  • AMD Mantle: test prestazioni e analisi della nuova API grafica
  • Come abbiamo testato l'API Mantle
  • Benchmark Thief: APU e schede video di fascia bassa
  • Benchmark Thief: schede di fascia media e alta
  • Benchmark Battlefield 4: GPU integrata nell'APU
  • Benchmark Battlefield 4: schede video di fascia bassa
  • Benchmark Battlefield 4: schede video di fascia media
  • Benchmark Battlefield 4: schede video di fascia alta
  • Battlefield 4: problemi con la memoria e aggiornamenti driver
  • Qualità d'immagine a confronto e conclusioni

Battlefield 4: problemi con la memoria e aggiornamenti driver

Come abbiamo scritto AMD è stata informata dei nostri problemi con Mantle in Battlefield 4 e ci è stato risposto che il gioco attualmente soffre di un problema che porta ad avere minori prestazioni con schede video con meno di 4 GB di memoria. Per testare questo problema ci siamo fatti inviare da MSI una Radeon R9 270X con 4 GB di GDDR5. La memoria extra risolve il problema osservato?

Non vednaimo il penalty prestazionale causato da Mantle in precedenza, ma non c'è nemmeno un vantaggio percettibile.

Ancora una volta la variabilità nel tempo di rendering dei frame è eccezionalmente bassa di media, e i picchi occasionali fanno poca differenza.

Per ora, sembra che la memoria a bordo non sia l'unico fattore limitante. Almeno in Battlefield 4, Mantle dimostra un vantaggio sulle DirectX con schede video di fascia alta con 4 GB di memoria. La memoria GDDR5 in più non sembra aiutare la Radeon R9 270X con la nuova API.

Battlefield 4 (Update 3 giugno) e Catalyst 14.6 Beta Release Candidate 2

Quando abbiamo iniziato a lavorare a questo articolo AMD aveva appena reso disponibili i Catalyst 14.4 Beta, ma abbiamo usato i Catalyst 14.3 Beta perché sembrava che i 14.4 penalizzassero le prestazioni.

Dopo aver completato il test abbiamo speso del tempo in ulteriori ricerche. Abbiamo discusso dei nostri risultati con AMD, e ciò ci ha portato a individuare e analizzare il "problema dei 4 GB". Abbiamo studiato le API e ci siamo incontrati con il Game Scientist di AMD, Richard Huddy. Per farla breve, è passato del tempo e Battlefield 4 è stato aggiornato il 3 giugno, mentre AMD pubblicava i driver Catalyst 14.6 Beta.

Abbiamo dovuto assicurarci che i risultati ottenuti fino a quel momento fossero comunque validi, quindi abbiamo fatto alcuni test con gli aggiornamenti e riscontrato che, in Battlefield 4, le prestazioni con Mantle delle schede video con meno di 4 GB di memoria miglioravano. La cattiva notizia è che, mentre il gap si accorciava, l'API di AMD era ancora un po' più lenta con un frame rate meno costante delle DirectX 11. Anche se il divario è molto più contenuto, Mantle non offre vantaggi su schede inferiori alla R9 290.

La conclusione è che le schede Radeon con meno di 4 GB di memoria ancora non beneficiano di un vantaggio prestazionale in Battlefield 4 sotto Mantle. Ma con i driver più recenti e la patch, quel calo è più piccolo di quanto rilevato con i Catalyst 14.3 Beta. È un passo avanti incoraggiante, che parla in favore del lavoro che AMD e DICE stanno facendo con l'API. È però sintomatico di quanto impegno sia stato richiesto. Ci auguriamo che Battlefield 4 giri più rapidamente con Mantle, senza badare troppo alla scheda installata o alla capacità della memoria grafica.

Leggi altri articoli
  • AMD Mantle: test prestazioni e analisi della nuova API grafica
  • Come abbiamo testato l'API Mantle
  • Benchmark Thief: APU e schede video di fascia bassa
  • Benchmark Thief: schede di fascia media e alta
  • Benchmark Battlefield 4: GPU integrata nell'APU
  • Benchmark Battlefield 4: schede video di fascia bassa
  • Benchmark Battlefield 4: schede video di fascia media
  • Benchmark Battlefield 4: schede video di fascia alta
  • Battlefield 4: problemi con la memoria e aggiornamenti driver
  • Qualità d'immagine a confronto e conclusioni

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Apple ci ha messo solo 18 anni a capire come funzionano le suonerie
  • #2
    Rubati 16 miliardi di account: cambiate le vostre password!
  • #3
    Nintendo Switch 2 è da record, ma quasi nessuno acquista i giochi
  • #4
    AdBlock su Android, ora puoi installare le estensioni su Chrome
  • #5
    Sembrava sconfitto e invece adesso tutti tornano al cloud privato
  • #6
    Microsoft dichiara guerra ai driver vecchi eliminandoli dai vostri PC
Articolo 1 di 5
Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sciolgono
Il fenomeno dei connettori di alimentazione che si sciolgono continua a tormentare le schede grafiche di ultima generazione anche in seguito alla revisione
Immagine di Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sciolgono
7
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Prestazioni top e prezzo shock: questa CPU può dominare nel gaming economico
AMD, è ora di vedere questo chip disponibile nei negozi di tutto il mondo: prestazioni promettenti che meritano una distribuzione globale immediata.
Immagine di Prestazioni top e prezzo shock: questa CPU può dominare nel gaming economico
4
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Microsoft blocca Chrome: bug o guerra a Google?
Google Chrome non si apre o si chiude immediatamente su Windows. So tratta di un bug o di un malfunzionamento volontario?
Immagine di Microsoft blocca Chrome: bug o guerra a Google?
3
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Il "nonno dei torrent" è finito in carcere senza possibilità d'appello
La giustizia greca ha finalmente chiuso i conti con un capitolo del passato digitale del paese, chiudendo il caso P2Planet
Immagine di Il "nonno dei torrent" è finito in carcere senza possibilità d'appello
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lunga vita alla Sound Blaster! Linux resuscita la scheda del '94
La community degli sviluppatori Linux continua a stupire per la sua dedizione nel mantenere viva la compatibilità con hardware di epoche ormai remote.
Immagine di Lunga vita alla Sound Blaster! Linux resuscita la scheda del '94
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.