Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

AMD annuncia che Ducati Corse utilizzerà all’interno della propria divisone Ricerca & Sviluppo server cluster e workstation basate sul processore AMD Opteron. Nel corso della conferenza stampa internazionale di Ducati Corse che si è tenuta a Bologna, AMD è stata anche nominata “Official Technology Partner” di Ducati Marlboro Team.

La divisione tecnica di Ducati Corse utilizzerà la tecnologia AMD64 nell’ambito di applicazioni CAD/CAE altamente critiche, per calcoli Computational Fluid Dynamics (CFD) e simulazioni di engine design.

Loris Capirossi sulla MotoGP Ducati.

“Lavorare con un’azienda IT rinomata in tutto il mondo come AMD è molto importante per il nostro team. I server e le workstation basate sul processore AMD Opteron forniranno a Ducati Corse un notevole vantaggio per lo sviluppo e il design delle moto future”, ha dichiarato Claudio Domenicali, Managing Director di Ducati Corse. “La tecnologia AMD64 garantisce un notevole vantaggio competitivo alla nostra divisione tecnica, senza compromettere gli investimenti nel software attualmente in uso”.

Dopo 30 anni, nel 2003 Ducati Corse è rientrata nel MotoGP Championship con Ducati Marlboro Team, raggiungendo la seconda posizione nel Campionato Costruttori.

“Siamo orgogliosi della nostra partnership tecnologica con Ducati Corse, che utilizzerà la tecnologia innovativa a 64-bit per risparmiare tempo prezioso, in un mondo in cui i millesimi di secondo fanno la differenza”, ha commentato Henri Richard, AMD senior vice president of sales and marketing worldwide di AMD. “La nostra tecnologia regalerà al team Ducati prestazioni senza precedenti proteggendo, al contempo, gli investimenti in ambito IT pre-esistenti”.