AMD, Phenom II ad azoto liquido fino a 6 GHz

AMD ha tirato il collo a Deneb, core che formerà la serie Phenom II. I risultati sono altamente promettenti e sono figli di un'intera piattaforma ben congeniata.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha presentato da poco i processori Opteron con architettura Shanghai realizzati a 45 nanometri e indirizzati al settore server. L'azienda ha promesso che all'inizio del 2009 svelerà la gamma di CPU desktop Phenom II, conosciute con il nome in codice Deneb (qui i dettagli).

Grazie a queste serie di prodotti l'azienda conta di tornare sulla ribalta, dopo anni di assoluto dominio Intel. AMD, perciò, ha realizzato un insolito test per far vedere che la musica è cambiata: ha overcloccato una CPU Deneb con frequenza di circa 3 GHz con tutte le tecnologie di raffreddamento usate dagli appassionati.

L'azienda ha messo nelle mani di alcuni overclocker una piattaforma Dragon (chipset 790GX con socket AM3 e CPU Phenom II). AMD e i suoi ospiti hanno dapprima saggiato le potenzialità di overclock ad aria di Deneb, portandolo a 4 GHz (vCore 1.6 volt), per poi raggiungere i 4,5 GHz con raffreddamento a liquido. Gli overclocker sono poi stati in grado, mediante raffreddamento Thermo Electric Cooling, di superare la soglia raggiunta.

A quel punto il team, stuzzicato dalla buona risposta del processore, è passato all'azoto liquido, arrivando fino a 6 GHz con un vCore di 1,90 volt e temperatura del core di -185 °C. Insomma, risultati davvero ottimi che potrebbero migliorare grazie alle successive revisioni del core. Per AMD si prospetta un futuro più roseo grazie a questa nuova gamma di proposte, che mirano a cancellare la brutta immagine costruita attorno al brand Phenom con la prima serie. Non va inoltre dimenticato l'apporto decisivo della piattaforma Dragon, che conta l'ottimo chipset 790GX con supporto Advanced Clock Calibration (ACC).

La lotta con Nehalem, almeno sul fronte dell'overclock, si annuncia interessante. Gli overclocker, tra qualche mese, avranno di che divertirsi.