AMD Radeon 8000 con Overdrive 6 imitano Nvidia GPU Boost

Stando a nuove indiscrezioni AMD è al lavoro su un software per l'overclock della scheda grafica dotato di grandi capacità di automazione, simile per molti versi alla proposta Nvidia.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Le prossime schede video AMD avranno migliori possibilità di overclock grazie alla nuova tecnologia Overdrive 6, sulla quale secondo indiscrezioni l'azienda è già al lavoro. I possessori di schede Radeon HD 8000 potranno controllare la frequenza della GPU e della memoria in relazione a consumi e temperature in modo più potente e flessibile di quanto avviene ora.

Quanto alle possibilità offerte dall'attuale software di AMD, gli utenti hanno già la possibilità di regolare la velocità delle ventole, accelerare la GPU e la memoria, o ridurre le frequenze se necessario. La versione attuale tuttavia non è in grado di regolare automaticamente la frequenza secondo il carico di lavoro.

Overdrive 6 dovrebbe andare a risolvere le limitazioni dell'attuale software, e permettere quindi di avere le massime prestazioni quando servono (con i giochi), ma silenzio e bassi consumi nelle altre situazioni. Il programma terrà sotto controllo parametri come la temperatura, l'assorbimento energetico e il carico di lavoro per determinare automaticamente le migliori impostazioni nei vari casi possibili. I più esperti avranno notato la somiglianza con Nvidia GPU Boost.

L'azienda in ogni caso non ha commentato la notizia, che quindi resta nell'ambito delle voci non verificate. Siamo d'accordo tuttavia con i nostri colleghi quando affermano che è molto probabile vedere Overdrive 6 al debutto insieme alla prossima generazione di schede grafiche, cioè quelle della famiglia 8000 basata su GPU Sea Island.

Quanto all'arrivo sul mercato delle nuove schede grafiche, recentemente si è speculato sul fatto che non arriveranno prima di aprile 2013, e per quanto AMD non abbia commentato nemmeno in questo caso, la scelta di vendere le attuali schede in abbinamento a giochi recenti sembra una sorta di conferma: quasi che l'azienda tenti d'invogliare i consumatori a comprare i modelli attualmente in commercio, anche se non sono più freschissimi.  

Per quanto si è saputo finora, pare che le GPU Sea Island daranno vita ad almeno tre "gruppi" diversi di schede grafiche, che si chiameranno Mars, Oland e Venus. Tre nomi a indicare altrettante fasce di prezzo e prestazioni. Oland potrebbe essere il cuore delle Radeon HD 8870 e HD 8570, di fascia media, mentre Venus dovrebbe rappresentare la base di Radeon HD 8970 e HD 8950, le proposte di fascia alta.