Conclusioni
Cosa possiamo dire della Radeon HD 3870 X2? Prima di tutto, che AMD ha raggiunto il suo obiettivo, riguadagnare la corona della scheda grafica più veloce. Era da più di un anno (dall'uscita della 8800 GTX) che non aveva questo privilegio.
Uno sguardo più da vicino, tuttavia, mostra che l'azienda ha raggiunto questo obiettivo ricorrendo a un vecchio stratagemma, cioè l'implementazione di due GPU sulla stessa scheda grafica, tramite l'ausilio della propria attuale tecnologia a doppia GPU, il Crossfire.
Questo progetto porta a determintate conseguenze, la prima riguarda le prestazioni, non sempre superiori, specialmente con quei giochi che non sono stati ottimizzati per l'uso di due GPU; in questi casi, le prestazioni sono spesso più basse di quelle offerte dalla GeForce 8800 Ultra. Altre conseguenze: i bug che affliggono il Crossfire e un rendimento medio basso (è più veloce della HD3870 del 41%) che rende il rapporto prestazioni/consumo nettamente migliorabile.
Anche in termini di prestazioni pure, la situazione non è eccezionale: la 8800 Ultra, una scheda sul mercato da circa otto mesi, è inferiore in media del 7% alle massime prestazioni (1920x1200), un gap che si assottiglia con le altre risoluzioni. Rispetto al top di gamma AMD della vecchia generazione, la Radeon HD2900 XT, le prestazioni sono superiori del 42 %.
Al prezzo di 400 €, la situazione rimane però a favore della HD 3870 X2 (già disponibile nei negozi), mentre la GeForce Ultra non si trova a meno di 550 euro.
Rimane però il fatto che questa situazione non durerà in eterno: teoricamente, sarà sufficiente che Nvidia crei una scheda con due chip G92 (più performanti del RV670 alla attuali frequenze) per oscurare AMD in termini di prestazioni.
La HD 3870 X2, anche se soffre di alcuni problemi legati al design, rimane al momento la scheda grafica consumer più veloce al mondo.
Pro
- La scheda grafica più veloce del momento
- Supporto alle DirectX 10.1
- Possibilità di creare configurazioni a doppia scheda video (4 GPU)
Contro
- Rumorosità e consumi sotto carico
- Prestazioni di poco superiori alla GeForce 8800 Ultra
- Qualche bug nelle prestazioni legato al Crossfire interno