Overclock

AMD lancia nuovamente la sfida a Nvidia per riagguantare il titolo di scheda più veloce del mondo. Per farlo mette in campo la nuova AMD Radeon HD 3870 X2, una scheda grafica che abbina due GPU sullo stesso PCB.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Overclock

Come per la HD 2900 XT, la sezione Overdrive dei driver è disponibile solo quando collegherete il connettore PCI Express a otto pin. Il pannello è anche l'unico modo sicuro per overcloccare la scheda, poiché gli altri software devono ancora essere aggiornati.

Siamo stati in grado di spingere la scheda fino a massimi livelli consentiti dai driver, cioè 878 MHz per la GPU e 955 MHz per la memoria GDDR3. La scheda di Powercolor, basata anch'essa sul design di riferimento, non ci ha permesso di andare oltre agli 855 MHz con la GPU, mentre la memoria non ha mostrato problemi fino al limite massimo di 955 MHZ.

Il margine di guadagno prestazionale è tuttavia limitato, con un +4/+6 % in base all'applicazione. Tuttavia, anche se i driver non ci hanno permesso di andare oltre, l'HD 3870 X2 sembra essere in grado di andare oltre, specialmente per quanto riguarda la memoria.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.