AMD Radeon HD 6000 solo in autunno?

Secondo voci di corridoio la nuova serie di GPU AMD DirectX 11 arriverà non prima del periodo autunnale. Una vera disdetta per l'azienda che non potrà sfruttare il periodo di settembre, storicamente propizio per le vendite negli Stati Uniti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La nuova serie di schede video AMD, che ipoteticamente chiamiamo Radeon HD 6000, dovrebbe debuttare entro l'anno. Nei mesi scorsi ci aspettavamo un annuncio al Computex di Taipei 2010, ma come sappiamo, non è arrivato.

La nuova famiglia di GPU, nome in codice Southern Islands, è prevista comunque per l'autunno (fonte: Computer Base) e mancherà così l'appuntamento con il mese di settembre - il cosiddetto Back to school statunitense, periodo di acquisti per privati e aziende. In rete circolano addirittura delle immagini - da prendere con le pinze - di alcune roadmap delle GPU AMD.

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Le nuove GPU dovrebbero, stando a indiscrezioni precedenti, introdurre nuovi elementi nell'architettura (AMD, l'anti-Fermi è un chip ibrido a 40 nanometri, AMD, quasi pronta una nuova GPU di fascia alta?), maggiori prestazioni e consumi in ulteriore calo. A quanto pare si tratterà del perfezionamento della serie HD 5000.