image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Editor's Choice
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Truffa CPU nei laptop di un noto brand cinese Truffa CPU nei laptop di un noto brand cinese...
Immagine di MacBook Neo è ufficiale, è il portatile "low cost" di Apple MacBook Neo è ufficiale, è il portatile "low cost" di Appl...

AMD Radeon HD 7970: prestazioni da record e nuove funzioni in anticipo sui tempi

La Radeon HD 7970 è dotata di una GPU Tahiti a 28nm con 2048 stream processor, supporta le DirectX 11.1 ed è la prima scheda PCI Express 3.0.

Advertisement

Avatar di Don Woligroski

a cura di Don Woligroski

Pubblicato il 22/12/2011 alle 11:00 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:37
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Introduzione

Non ci aspettavamo di vedere una nuova scheda AMD entro la fine dell'anno, ma la Radeon HD 7970 è già realtà, anche se il debutto era previsto per il 9 gennaio. Con Windows 8 e le API DirectX 11.1 ancora lontane e la produzione a 28 nanometri ancora alle prime fasi, AMD aveva tutto il tempo per prendersela comoda.

La posizione ufficiale dell'azienda per questa anticipazione è stata: "dopo aver parlato con i nostri partner e valutato la situazione generale, crediamo che questa data ci permetta di arrivare in tempo per la corsa ai regali natalizi e in anticipo sul CES". Difficile essere persuasi da queste parole, considerando che mancano tre giorni Natale, ma non c'è molto altro da dire. L'aspetto negativo di tutto questo è che molti partner software di AMD non erano preparati a fornirci le applicazioni necessarie per testare correttamente le nuove caratteristiche della GPU. Perciò consideriamo questo articolo più un'anteprima che una recensione completa; appena possibile torneremo sull'argomento con tutti i test più specifici.

A tutti gli effetti questo è quello che si definisce un "lancio su carta", cioè una presentazione che non corrisponde all'effettiva disponibilità dei prodotti nei negozi. Passeranno alcuni mesi prima che Nvidia presenti le sue schede basate su architettura Kepler; AMD probabilmente voleva solo presentarsi al Finacial Analyst Day mostrando di essere già presente da tempo sul mercato con un prodotto a 28 nm.

Radeon HD 7970, faccia a faccia

Comunque  la Radeon HD 7970 è nei nostri laboratori. Questa scheda non è una semplice variazione della serie HD 6000; l'architettura è stata rivista fin dalle fondamenta, sono state inserite nuove caratteristiche e funzioni, tra cui la compatibilità DirectX 11.1. Composta da 4,31 miliardi di transistor prodotti a 28 nanometri, la GPU Tahiti ha il 60% in più di transistor rispetto alla GPU Cayman ma un die da 365 mm², più piccolo del predecessore (389 mm²).

Diamo uno sguardo alle specifiche tecniche:

  Radeon HD 7970 Radeon HD 6970 Radeon HD 6990 GeForce GTX 580
Stream processors 2048 1536 3072 512
Unità texture 128 96 192 64
Full Color ROPs 32 32 64 48
Frequenza core (Shader) 925 MHz 880 MHz 830 MHz 772 (1544) MHz
Texture Fillrate 118.4 Gtex/s 84.5 Gtex/s 159.4 Gtex/s 49.4 Gtex/s
Frequenza di memoria 1375 MHz 1375 MHz 1250 MHz 1002 MHz
Bus 384-bit 256-bit 2x 256-bit 384-bit
Bandwidth di memoria 264 GB/s 160 GB/s 160 GB/s 192.4 GB/s
RAM video 3 GB GDDR5 2 GB GDDR5 2 GB GDDR5 1.5-3 GB GDDR5
Dimensione die 365 mm2 389 mm2 2 x 389 mm2 520 mm2
Transistor (miliardi) 4.31 2.64 5.28 3
Processo produttivo 28 nm 40 nm 40 nm 40 nm
Connettori 1 x 8-pin, 1 x 6-pin 1 x 8-pin, 1 x 6-pin 2 x 8-pin 1 x 8-pin, 1 x 6-pin
TDP massimo 250 W 250 W 375 W 244 W
Prezzo 499 euro 330 euro 700 euro 430 euro (1.5 GB)

520 euro (3 GB)

Questo prodotto sulla carta offre notevoli vantaggi rispetto alla Radeon HD 6970, con il 33% in più di stream processor e unità texture, e un incremento del 65% nel bandwidth di memoria grazie al bus a 384 bit. Le uniche specifiche che le due schede condividono sono le 32 ROP e il TDP di 250 W. Basandoci sui soli dati, ci aspettiamo che la Radeon HD 7970 batta nettamente la HD 6970, faccia meglio della GTX 580 e finisca dietro alla Radeon HD 6990. Parlare solo di prestazioni con i giochi sarebbe però scorretto, questa scheda integra molte funzioni di cui vale la pena parlare.

Prima di tutto però condividiamo ciò che sappiamo sulla gamma Radeon HD 7000. Tutte le GPU saranno prodotte a 28 nanometri e il loro cuore sarà l'architettura Graphics Core Next. Quanto stiamo dicendo vale per le soluzioni Radeon HD 7700 (Cape Verde Core), 7800 (Pitcairn) e 7900 (Tahiti). AMD dovrebbe includere nella serie HD 7000 alcuni prodotti a 40 nm, riciclando soluzioni esistenti basate su architetture VLIW4/5 per coprire le fasce di prezzo (e prestazioni) più basse.

Tutte le schede della famiglia Southern Islands hanno le stesse funzioni e caratteristiche, e questa è una buona cosa. L'immagine mostra il posizionamento di mercato e prestazioni rispetto alle soluzioni della serie Radeon HD 6000.

Come vedrete nei test, la serie Radeon HD 7900 sembra offrire le prestazioni suggerite. Da rilevare che nel corso del primo trimestre è previsto l'arrivo di una nuova scheda video con doppia GPU. Bando alle ciance, scopriamo l'architettura che ha dato vita alle soluzioni Southern Islands.

Le notizie più lette

#1
NordVPN - Recensione
4

Hardware

NordVPN - Recensione

#2
Surfshark VPN - Recensione
2

Hardware

Surfshark VPN - Recensione

#3
CyberGhost VPN - Recensione
4

Hardware

CyberGhost VPN - Recensione

#4
ExpressVPN - Recensione
4

Hardware

ExpressVPN - Recensione

#5
PlayStation dice addio ai giochi single player su PC, perché?

Editoriale

PlayStation dice addio ai giochi single player su PC, perché?

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

MacBook Neo è ufficiale, è il portatile "low cost" di Apple

Hardware

MacBook Neo è ufficiale, è il portatile "low cost" di Apple

Di Andrea Riviera
Truffa CPU nei laptop di un noto brand cinese
4

Hardware

Truffa CPU nei laptop di un noto brand cinese

Di Antonello Buzzi
Windows 12 nel 2026? La notizia è totalmente falsa
2

Hardware

Windows 12 nel 2026? La notizia è totalmente falsa

Di Antonello Buzzi
Keenetic sorprende con 3 nuovi router mobile 5G e 4G+
2

Hardware

Keenetic sorprende con 3 nuovi router mobile 5G e 4G+

Di Antonello Buzzi
Niente crittografia end-to-end nei DM di TikTok

Hardware

Niente crittografia end-to-end nei DM di TikTok

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.