AMD Radeon HD 7970

La Radeon HD 7970 è dotata di una GPU Tahiti a 28nm con 2048 stream processor, supporta le DirectX 11.1 ed è la prima scheda PCI Express 3.0.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

AMD Radeon HD 7970

Il PCB della Radeon HD ha le stesse dimensioni di quello della HD 6970. Sembra più piccola grazie a un trucco di progettazione, cioè l'heatsink conico sul finale. Nonostante le dimensioni simili, ci sono notevoli differenze tra le schede. La parte posteriore della HD 7970 non è coperta da una placca metallica di rinforzo. Le feritoie sono lunghe 7,5 centimetri, mentre sulla Radeon HD 6970 erano di circa 6,3 centimetri.

La ventola è più grande, con pale più ampie, ed è stata progettata per generare un maggior flusso dell'aria con minore velocità di rotazione. Nonostante il miglioramento, il test di rumorosità con il nostro sample non è stato molto positivo. AMD ha usato una nuova versione di materiale termico (essenzialmente un tipo di pasta termica) già visto con la HD 6990, per far aderire il dissipatore alla GPU. Il sistema a camera di vapore dovrebbe avere vita più facile nello spingere dal retro l'aria calda, perché AMD ha rimosso il connettore DVI d'intralcio, ottenendo un miglior flusso d'aria.

Con la rimozione del secondo connettore DVI che cosa rimane? Nella scheda di riferimento abbiamo due uscite mini-DisplayPort, una HDMI e una dual-link DVI. Prima di concludere che una configurazione a tre monitor Eyefinity richieda un costoso investimento in adattatore DVI, c'è qualche buona notizia: AMD offre in bundle gli adattatori HDMI-DVI e un mini-DisplayPort-DVI attivo. Così, nonostante la perdita di un connettore DVI, gli utenti che usano tre monitor avranno meno problemi di compatibilità. Naturalmente si presume che i partner dell'azienda saranno generosi quanto AMD.

Rimuovendo il dissipatore potete vedere il grande anello di rinforzo a protezione della GPU. Questo è stato progettato per resistere alle deformazioni viste nei prodotti di precedente generazione.

La scheda è dotata di connettori per l'alimentazione ausiliaria a sei e otto pin, come la Radeon HD 6970. Le schede hanno un TDP identico. C'è anche uno switch per il dual-BIOS e due connettori CrossFire.