GPU Tahiti e Radeon HD 7970

La Radeon HD 7970 è dotata di una GPU Tahiti a 28nm con 2048 stream processor, supporta le DirectX 11.1 ed è la prima scheda PCI Express 3.0.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

GPU Tahiti e Radeon HD 7970

La GPU Tahiti della Radeon HD 7970 ha 32 CU (Compute Unit). Con 64 ALU per CU abbiamo un totale di 2048 ALU. Con il core a 925 MHz, avrete una GPU capace di sprigionare una potenza di 3.8 TFLOPS con calcoli a 32 bit e 947 GFLOP in doppia precisione. La cache L1 offre circa 2 TB/s di bandwidth con questa frequenza, oltre a 768 KB di cache L2.

Clicca per ingrandire

Ci sono otto render back-end capaci di 32 operazioni raster full-color per clock, le stesse della Radeon HD 6970. Mentre le specifiche numeriche sono identiche, l'efficienza è stata migliorata dalla presenza di sei controller di memoria a 64-bit che portano ad avere un bus a 384 bit. Tra il bus maggiorato e la memoria GDDR5 a 1375 MHz, la Radeon HD 7970 offre un bandwidth di memoria di 264 GB/s, circa 100 GB/s più della Radeon HD 6970.

Engine per la Tessellation rinnovati

Ogni GPU ha due motori geometrici rinnovati e ottimizzati per la tessellation. Sebbene siano ancora limitati a 2 miliardi di vertici, AMD parla di un miglioramento prestazionale da 1.7x a 4x, a seconda del numero di suddivisioni applicate alla sorgente. Anche il large parameter buffer cache è stato incrementato.

PowerTune e ZeroCore

Dovreste conoscere già PowerTune, dato che ne abbiamo parlato dettagliatamente nell'articolo delle HD 6900. Si tratta di una funzione che monitora il lavoro della GPU e modifica le frequenze in modo che la scheda usi l'energia che il TDP massimo consente. Secondo AMD, senza PowerTune, il core della Radeon HD 7970 sarebbe stato limitato a 720 MHz per rientrare nei 250 watt (TDP), prendendo in considerazione lo scenario peggiore possibile.

La GPU Tahiti è dotata di una nuova tecnologia di risparmio energetico chiamata ZeroCore. Comprende diverse novità, inclusa la modalità deep sleep mode per ridurre il consumo della GPU, la modalità DRAM stutter per contenere il consumo di memoria e l'abilità di comprimere i contenuti del frame buffer. ZeroCore ha un effetto misurabile sui consumi in idle. L'azienda afferma che la scheda consuma solo 15 W in ambiente Windows, senza carico, e la sua GPU si spegne totalmente quando il monitor non è in uso. La ventola si ferma e non si produce calore. Le nostre misurazioni confermano che la Radeon HD 7970 usa molta meno energia della Radeon HD 6970 in idle.

Gli utenti CrossFire - che hanno spesso grandi problemi di temperatura - apprezzeranno un altro componente di ZeroCore che spegne la seconda, terza e quarta scheda in un ambiente multi-GPU quando non sono necessarie. Purtroppo la disponibilità delle Radeon HD 7970 è terribilmente bassa e non siamo riusciti ad avere più schede per i test, quindi non possiamo confermare che questa funzione funzioni come pubblicizzato da AMD. Ci torneremo in futuro.

PCI Express 3.0

I dati vanno da e verso la GPU attraverso il PCI Express, e la Radeon HD 7970 è la prima scheda video al mondo a offire la compatibilità con la terza versione di questo standard. Le richieste del software odierno non possono saturare il bandwidth degli slot PCI Express 2.0, persino quando le linee di collegamento non sono sedici ma otto. Quindi dubitiamo che vedremo miglioramenti prestazionali da un'interfaccia che attualmente è supportata solo dai processori Core i7 3000 di Intel (Sandy Bridge-E). 

Secondo AMD però il bandwidth bidirezionale di 16 GB/s potrebbe aiutare in alcuni casi le applicazioni di calcolo. Nuovamente, dobbiamo dire che le aziende di software non hanno avuto il tempo di mostrarci le applicazioni presentate durante il press briefing sulla scheda e non ci è stato dato abbastanza tempo per testare gli effetti del PCI Express.