Radeon HD 2900 XT: la scheda

A sei mesi dall'uscita delle schede video DirectX 10 8800 GTX e GTS di Nvidia, ora tocca ad AMD con la sua Radeon HD 2900 XT. Riuscirà AMD/ATI a guadagnarsi il trono delle prestazioni?

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Radeon HD 2900 XT: la scheda

Esteriormente AMD non ha sconvolto di molto il layout della scheda. Diversamente da quanto è successo alla presentazione delle schede G80 di Nvidia, più grosse rispetto quelle di precedente generazione, la HD 2900XT ha le stesse dimensioni di una X1950XTX, solo un centimetro più lunga, e a prima vista anche il dissipatore appare simile.

Tuttavia uno sguardo più attento rivela che il dissipatore è stato maggiorato, con l'aggiunta di una seconda heat-pipe, mentre nella parte posteriore è stata inserita una sottile placca in corrispondenza delle memorie.

Sul bordo superiore è presente accanto al connettore PCI Express per l'alimentazione ausiliaria un secondo connettore a 8 pin, compatibile con il nuovo standard PCI Express. Tuttavia, per il corretto funzionamento della scheda sarà sufficiente inserire due classici connettori a 6pin, mentre la versione a otto pin è richiesta nel momento in cui vorrete overcloccare la scheda.