AMD Radeon: limitatore di velocità per ridurre i consumi?

AMD dovrebbe introdurre con una futura release dei driver Catalyst la funzionalità Dynamic Frame Rate Control (DFRC). A quanto pare sarà possibile limitare le prestazioni della GPU a un determinato livello di FPS con l'obiettivo di contenere i consumi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD sta lavorando su Dynamic Frame Rate Control (DFRC), una nuova caratteristica che sarà implementata in una futura versione dei driver Catalyst destinati alle schede video Radeon.

Dynamic Frame Rate Control DFRC AMD Catalyst Radeon

Secondo quanto rivelato in modo informale sul web da Chris Hook, AMD Marketing Director, questa nuova funzionalità è una sorta di limitatore di frame rate, che permette di ridurre i consumi della scheda video quando un determinato livello di FPS è più che sufficiente per una buona esperienza di gioco. Ciò può avvenire per esempio se giocate a un titolo vecchio o particolarmente leggero con una scheda moderna o dalle alte prestazioni. La funzione dovrebbe essere completamente gestibile dall'utente.

Chris Hook: Earlier this week I got to play with our new Dynamic Frame Rate Control feature in a (coming soon) version of Catalyst and it was AWESOME. Being able to limit your FPS to 60fps on a game where it doesn't matter too much if you're able to get 150FPS. The power savings were mind blowing.

Non è chiaro ancora come funzioni il sistema, ma probabilmente impostando DFRC le schede AMD potranno ridurre le proprie frequenze in modo da richiedere meno energia e fornire il livello di FPS desiderato. Benché manchino molti dettagli su questa funzione, DFRC sembra una soluzione differente dalla sincronia verticale (V-sync).

Quest'ultima viene impostata per consentire alla GPU di raggiungere un frame massimo sincrono al refresh rate del monitor (60 fps e 60 Hz ad esempio). In tal caso però le frequenze della scheda rimangono pressoché invariate rispetto alle specifiche, a meno che il carico non sia così basso da indurre i driver ad attuare un qualche tipo d'intervento (non dimentichiamo la tecnologia PowerTune).

Probabilmente con il Dynamic Frame Rate Control la riduzione del frame rate sarà ottenuta abbassando la frequenza della GPU, aumentandola solo in quei casi in cui la scena diventa troppo complessa e le impostazioni non consentono di mantenere il livello di FPS prestabilito. Secondo Chris Hook il risparmio energetico ottenuto con DFRC sarebbe pazzesco.

Radeon R9 270X Radeon R9 270X
Radeon R9 280X Radeon R9 280X
Radeon R9 290 Radeon R9 290

Al momento non si hanno dettagli certi, quindi prendete quanto abbiamo scritto con il beneficio del dubbio, potrebbe non corrispondere alla verità assoluta. Di sicuro c'è solo che il Dynamic Frame Rate Control è in sviluppo e sarà a disposizione degli utenti AMD Radeon.

Non sappiamo se funzionerà solo su determinate schede o no, ma il nostro auspicio di vedere ulteriori novità dopo i Catalyst Omega non dovrebbe rimanere un mucchio di parole al vento. E quindi non possiamo far altro che aspettare con curiosità nuove informazioni da parte del team driver di AMD.