Tom's Hardware Italia
Schede Grafiche

AMD Radeon RX 470, test con più di 25 giochi e benchmark

Pagina 1: AMD Radeon RX 470, test con più di 25 giochi e benchmark
Abbiamo messo alla prova la nuova RX 470 Sapphire con più di 25 giochi a risoluzione Full HD e 2K.

Ieri vi abbiamo proposto la recensione della AMD Radeon RX 470, potete leggere la recensione frutto della collaborazione internazionale dei laboratori di Tom's a questo indirizzo: Recensione AMD Radeon RX 470 4GB DDR5.

RX 470 16

Come annunciato in quell'articolo abbiamo testato nel laboratorio italiano una RX 470 Sapphire, che vi descriveremo nelle prossime pagine, e che abbiamo messo alla prova con oltre 25 giochi. Stiamo provando anche la versione Nitro, attualmente ancora in test, e di cui rimandiamo la pubblicazione della prova nei prossimi giorni non appena ultimeremo le prove.

Test effettuati e cambiamenti

Per essere certi che leggiate i risultati nella maniera corretta, vi ricordiamo che i test effettuati per questo articolo non sono comparabili con quelli presenti nella versione originale. Questo perché la piattaforma usata è differente, così come le impostazioni dei giochi. I risultati sono invece confrontabili con quelli che trovate nell'articolo "RX 480 vs. GTX 1060, test con 25 giochi".

La suite di prova è in continua evoluzione, così da mantenerla aggiornata e soprattutto per venire incontro alle richieste di voi lettori. Rispetto all'articolo RX 480 vs. GTX 1060 abbiamo eliminato  Tomb Raider a favore di Rise of the Tomb Raider, che testiamo in DX 12. Abbiamo anche aggiunto, sempre in DX 12 (Beta) Total War: Warhammer, Assetto Corse e Batman Arkham Knight, che ci erano stati richiesti da alcuni lettori.

RX 470 01
RX 470 13
RX 470 10

Abbiamo infine eliminato il test custom di 3Dmark che facevamo a due risoluzioni differenti, e inserito "Time Spy" e "Fire Strike" standard, così da offrire dei risultati comparabili.

Ricordiamo che tutti i giochi, se non diversamente specificato, sono testati con impostazioni qualitative e filtri al massimo, in alcuni casi a livelli ben superiori a quello che molti utenti imposterebbero per giocare (ad esempio con GTA V). Ci è stato chiesto di provare Doom con le API Vulkan, come molti di voi sapranno per questo test è necessario cambiare anche il metodo di misurazione. Ci stiamo lavorando, ma nel frattempo potete trovare dei test nel nostro articolo iniziale; i test di Doom che troverete in questo articolo sono stati effettuati in OpenGL.

Nota sulla piattaforma di prova: attualmente stiamo usando un sistema molto potente basato su Core i7 5960X, ma stiamo pensando di cambiare piattaforma per una Skylake top di gamma. Il cambio richiede molto tempo, soprattutto per la necessità di rifare tutti i test. Vi terremo informati.

Infine, siccome non volevamo tardare troppo nell'uscita di questa prova, troverete unicamente il test con i videogiochi, parleremo di consumi, temperature e overclock nella recensione del modello Nitro.

La scheda Sapphire RX 470

La RX 470 di Sapphire è caratterizzata da un design praticamente identico a quello della reference RX 480, con un'unica ventola radiale che soffia aria per tutta la lunghezza della scheda fino ad espellerla dalla parte posteriore.

RX 470 05
RX 470 12
RX 470 11

Unico dettaglio estetico è il colore della copertura anteriore, argentato anziché nero. Ritroviamo però un backplate posteriore, assente sul design di riferimento.

Le frequenze della GPU, 932 / 1216 MHz sono praticamente quelle indicate da AMD come base (926 / 1206), mentre i 4 GB di memoria GDDR5 funzionano a 1750 MHz, cioè sono overcloccate di 100 MHz.

La connettività offre tre Display Port e una HDMI.