AMD Radeon RX 6300 potrebbe essere la nuova entry level per OEM

Sono trapelate alcune informazioni inerenti alla nuova Radeon RX 6300, scheda video di fascia basse di AMD per il mercato OEM.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Come riportato dai colleghi di Wccftech, il noto leaker @Komachi_Ensaka ha pubblicato su Twitter un nuovo messaggio nel quale comunicava che AMD sarebbe intenzionata a fornire agli OEM una nuova scheda grafica entry level facente parte della linea Radeon RX 6000. Il prodotto, che sarà basato ancora una volta sulla GPU Navi 24, dovrebbe chiamarsi Radeon RX 6300.

Un altro indizio inerente all'esistenza della scheda si trova nella versione 3.10 delle GPU Performance API, dove viene confermato il supporto alla RX 6300. Ovviamente, ci troviamo puramente nel campo delle speculazioni, visto che l'azienda di Sunnyvale non ha ancora presentato ufficialmente questo prodotto, che si vocifera sarà dotato di 2GB di memoria dedicata, la stessa presente nella variante RX 6300M per notebook.

Nella giornata di oggi vi abbiamo parlato anche dell'arrivo delle nuove schede grafiche RDNA 2 "refresh" di AMD, vale a dire Radeon RX 6950 XT, RX 6750 XT e RX 6650 XT, che dovrebbero essere lanciate il prossimo 10 maggio e non più il 20 aprile come precedentemente previsto. Questi prodotti dovrebbero essere equipaggiati con le stesse GPU delle schede che andranno a sostituire, ma presenteranno chip di memoria più veloci (18Gb/s), permettendo di raggiungere prestazioni superiori dal 2 al 5%. Per maggiori informazioni, vi consigliamo di leggere il nostro precedente articolo dedicato.

Inoltre, recentemente AMD ha pubblicato una slide nella quale ha messo a confronto le prestazioni della nuova Intel Arc A370M con la sua Radeon RX 6500M, mostrando una decisa superiorità della sua soluzione rispetto alla rivale. Per ulteriori dettagli, vi consigliamo di leggere la nostra notizia dedicata.

Sono spuntate anche delle Radeon RX 6400 in vendita in Cina e altri mercati mondiali a prezzi folli. Nello specifico, si tratta dei modelli di terze parti MSI Aero ITX e TITA, un'azienda cinese poco conosciuta.