Risultati Benchmark: desktop, in condizioni quasi ideali

Recensione - Test approfondito sull'efficienza energetica delle schede grafiche Radeon.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati Benchmark: desktop, in condizioni quasi ideali

Sappiamo come queste schede si comportano con i benchmark classici. Ora spostiamo la nostra attenzione su altri scenari d'uso, principalmente carichi di lavoro desktop. Molte applicazioni, salvo i giochi, non fanno uso dell'accelerazione via GPU, mentre altre sì. Oggi ne usiamo alcune, inclusi Adobe Photoshop CS4, Cinebench R11 e Cyberlink PowerDVD 9 per riprodurre file video H.264. Vediamo cosa succede in condizioni d'uso reali.

Adobe Photoshop CS4

Non possiamo generare risultati tradizionali con Photoshop, ma possiamo affermare con certezza che questo programma ha bisogno di una scheda aggiuntiva con supporto OpenGL. L'accelerazione via GPU lavora anche sull'integrata Radeon HD 3300, ma si vedono balbettii con le funzioni di zoom e rotazione.

png

Ci ha sorpreso vedere l'uso della GPU in Photoshop CS4. Occasionalmente sale al 50% durante i test (particolarmente mentre zoomiamo su un'immagine e ruotiamo la vista). Questo lo rende un benchmark interessante perché possiamo vedere come queste schede si comportano quando non possiamo usare tutta la loro potenza di calcolo. Il grafico qui sopra è ottenuto dalla misura di dati presi da due sessioni successive. Come potete vedere, il consumo di picco sta circa a 140 watt.

Le prestazioni della GPU sono praticamente le stesse con la maggior parte delle schede video, quindi la scheda con il consumo di picco più basso è quella che vorrete avere per Photoshop. Delle schede testate in questo articolo, la vincitrice è la Radeon HD 5670: richiede solo 14 watt in più rispetto ai consumi base del sistema.