AMD RSR punta a fornire sino al 70% di performance in più

La tecnologia di upscaling Radeon Super Resolution darà modo anche alle schede video meno potenti di massimizzare le prestazioni.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

AMD ha condiviso alcuni dettagli sulle nuove caratteristiche della release 2022 dei driver Radeon Software Adrenalin attraverso il suo canale ufficiale YouTube. Oltre a mostrare soluzioni software come AMD Link e Privacy View, forse la chicca più interessante è la Radeon Super Resolution (RSR), una nuova tecnologia di upscaling che la società ha anticipato poco tempo fa. Nel filmato, viene anche specificato che il lancio di RSR è previsto per il primo trimestre del 2022. Come tale, dovrebbe arrivare prima della fine di marzo.

Il video mostra i miglioramenti delle prestazioni che gli utenti possono aspettarsi quando la tecnologia viene attivata. In particolare, nel popolare MMO Warframe si potrà avere un presunto aumento pari al 70% rispetto al rendering nativo. Nel filmato questo miglioramento viene verificato in uno scenario in cui il gioco viene renderizzato internamente a 1440p con upscaling RSR alla risoluzione 4K. L’aumento delle performance e della qualità dell'immagine saranno sicuramente diversi a seconda della risoluzione impiegata per il rendering interno, proprio come con FSR di AMD e Deep Learning Super Sampling (DLSS) di NVIDIA.

RSR di AMD è una nuova soluzione di upscaling software che si basa sulla FidelityFX Super Resolution (FSR) dell'azienda. Questa non è tanto un'evoluzione di FSR, ma piuttosto un modo globale di usare FSR. Con RSR, AMD ha creato una soluzione di upscaling indipendente dal gioco e dallo sviluppatore, che può essere abilitata a livello di driver Radeon in qualsiasi titolo che supporta il rendering esclusivo a schermo intero. Questo viene fatto spostando l'algoritmo di upscaling più in basso nella pipeline grafica rispetto a FSR.

Il video di AMD termina con una tabella di note finali che confermano che la tecnologia al momento è supportata solo su schede grafiche RDNA e RDNA2 (serie RX 5000 e serie RX 6000, rispettivamente), ma è possibile che, in futuro, venga abilitata anche su prodotti appartenenti a generazioni precedenti. Con la tecnologia RSR basata su driver, le schede video meno potenti dell'azienda, tra cui la prossima Radeon RX 6500 XT, saranno in grado di offrire performance ancora migliori.