CPU

AMD Ryzen, ecco come risolvere il problema relativo alle porte USB

Un paio di settimane fa vi abbiamo parlato di un problema riscontrato da molti utenti sulle porte USB dei sistemi AMD Ryzen. La compagnia di Sunnyvale da allora non ha ancora proposto una soluzione completa, ma, nel frattempo, il suo supporto tecnico ha diffuso alcuni passi da seguire che potrebbero aiutare a migliorare la situazione.

AMD Ryzen 5000

I problemi sembrano essere limitati alle CPU Ryzen serie 3000 e 5000 accoppiate a schede madri delle serie 500 e 400 (ad esempio, X570, X470, B550 e B450) e consistono in interruzioni casuali dei dispositivi collegati tramite USB. Stando alle testimonianze di svariati utenti, queste interruzioni riguardano diversi tipi di apparati, tra cui schede di acquisizione esterne, tastiere, mouse, visori VR ed altro ancora.

La community di appassionati ha lavorato duramente per individuare diverse soluzioni che sembrano migliorare la situazione e il supporto tecnico di AMD ha inviato un’e-mail a un utente interessato con alcuni suggerimenti (diffuso successivamente su Reddit). Eccone le parti salienti:

In base al feedback degli utenti che abbiamo ricevuto, i suggerimenti di seguito potrebbero migliorare o risolvere problemi generali di stuttering dei dispositivi USB.

  1. Verifica che la scheda madre sia aggiornata all’ultima versione del BIOS e configurata utilizzando le impostazioni ottimizzate/predefinite di fabbrica.
  2. Controlla se il tuo sistema operativo Windows 10 è alla build più recente e completamente aggiornato.
  3. Assicurati che il driver del chipset AMD Ryzen sia installato e aggiornato.

Se continui a riscontrare problemi di connettività USB dopo aver seguito i suggerimenti precedenti, potresti prendere in considerazione l’utilizzo di una delle seguenti soluzioni alternative:

  1. Impostare la modalità PCIe da Gen4/Auto a Gen 3 nel BIOS
  2. Disabilitare l’opzione Global C-state nel BIOS.
MSI Prestige X570 Creation

La maggior parte dei consigli è basata sul buon senso, dato che mantenere aggiornati driver, BIOS e sistema operativo è assolutamente necessario per avere le massime performance e sicurezza in qualsiasi circostanza. AMD sta indagando attivamente sul problema e fornirà un aggiornamento una volta che sarà disponibile una correzione adeguata. Nel caso foste interessati a leggere la versione integrale del messaggio, potete consultarla qui.

MSI MAG B550 Tomahawk è una scheda madre ATX con socket AM4 compatibile con tutti i processori AMD. La trovate su Amazon a prezzo scontato.