AMD Vega, specifiche tecniche della GPU nei driver per Linux

In base alle righe di codice contenute in un driver per Linux sembra che la nuova GPU Vega condividerà una buona parte del progetto con la precedente GPU Fiji.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Un recente aggiornamento dei driver Linux da parte AMD non solo aggiunge maggiore supporto alla nuova architettura grafica Vega, ma sembra svelarne alcune specifiche tecniche fondamentali.

AMD dovrebbe annunciare la nuova famiglia di schede video di fascia alta entro questo mese, quindi è del tutto naturale che l'azienda stia lavorando per assicurare un adeguato supporto su Linux.

amd vega

Dalle righe di codice estrapolate dai driver emerge che la GPU Vega 10 ha 64 NCU (Next generation Compute Units), ognuna con 64 stream processor GCN. Di conseguenza l'intero chip è dotato di 4096 stream processors, suddivisi in quattro blocchi, ognuno dei quali dà vita a uno Shader Engine.

Per ogni Shader Engine (1024 SP) ci sono due Asynchronous Compute Units, un render back-end e quattro blocchi texture. Ogni render back-end è dotato di 16 ROPs, per un totale di 64 ROPs sulla GPU. Poiché invece ogni blocco texture è formato da 16 texture mapping units, la GPU ospita 256 TMU. Vega 10 supporta anche l'esecuzione di otto thread indipendenti simultaneamente.

radeon rx vega

Se il dato di 4096 stream processor non vi sembra nuovo è perché l'avete già incontrato in passato, con la precedente GPU top di gamma di AMD, Fiji, a bordo della R9 Fury X e non solo. La configurazione di Vega sembra molto simile a quella di Fiji, ma non significa che i due chip godranno degli stessi punti di forza e di debolezza.

Con Vega AMD non è solo passata a un processo produttivo a 14 nanometri FinFET più avanzato (che dovrebbe garantire maggiori frequenze e minori consumi), ma ha anche integrato diverse novità (alcune riassunte in questo articolo) nell'architettura e in più gode della seconda generazione della High Bandwidth Memory (8 GB).

La nuova GPU Vega, da un puro punto di vista numerico, raddoppia tutte le specifiche della versione di Polaris a bordo delle schede RX 470 e RX 570, caratterizzata da 2048 stream processor (la metà di 4096), 32 ROPs (la metà di 64) e 128 TMU (la metà di 256).

In attesa di poter provare le prime schede Vega con mano, ricordiamo che la GPU è stata mostrata più volte da AMD alle prese con Doom e Star Wars Battlefront in 4K, dove ha raggiunto e superato i 60 fps.