Schede Grafiche

AMD XConnect, scheda video esterna tramite Thunderbolt 3

AMD ha presentato XConnect, tecnologia supportata dai nuovi driver Radeon Software Software Crimson 16.3. XConnect facilita la connessione e l'uso di schede video Radeon esterne ai portatili.

RazerCore

Secondo quanto affermato da Robert Hallock, Head of Global Technical Marketing di AMD, grazie a XConnect i box per GPU esterne dotati di schede Radeon R9 possono connettersi senza problemi a un notebook o un 2 in 1 tramite interfaccia Thunderbolt 3.

xconnect
Clicca per ingrandire

"Ancora meglio, un PC configurato con tecnologia AMD XConnect e una scheda Radeon esterna può essere connesso e disconnesso in ogni momento, in modo simile a una chiavetta USB, una prima volta per le GPU esterne", ha aggiunto Hallock.

core
Clicca per ingrandire

A supportare AMD nella diffusione dell'esperienza della GPU esterna troviamo Razer, con il portatile Razer Blade Stealth e il box esterno Razer Core. "AMD, Razer e il gruppo Intel Thunderbolt hanno lavorato per mesi al fine di mettere a punto una soluzione hardware e software completa che consenta un'esperienza di grafica esterna plug'n'play tramite Thunderbolt 3. È la prima soluzione di grafica esterna che lavora come dovrebbe!", ha aggiunto Hallock.

Attualmente XConnect è supportata da Windows 10 e dalle schede Radeon R9 Fury, Radeon R9 Nano, tutte le Radeon R9 300, Radeon R9 290X, 290 e 285. Non c'è la Fury X, in quanto il suo radiatore non trova posto nel Razer Core.

"Il nostro progetto congiunto", ha affermato Hallock, "è iniziato con meeting regolari che hanno riguardato il marketing e l'ingegnerizzazione per progettare, costruire e testare driver, chassis, cavi, BIOS e molto altro. Dopo mesi di lavoro e centinaia di ore ci siamo!".

perf
Clicca per ingrandire

La scelta a disposizione degli utenti non si fermerà all'accoppiata Blade Stealth/Core di Razer, ma sarà più ampia e variegata in futuro. Per il momento potete dare un'occhiata alla pagina dedicata sul sito di AMD.

Radeon R9 Nano Radeon R9 Nano
ePRICE
Radeon R9 Fury Radeon R9 Fury
ePRICE
Radeon R9 380X Radeon R9 380X
ePRICE