AMD Zambezi: prima a 8 core, anche con TDP di 95W

Nel secondo trimestre del prossimo anno AMD inizierà a rivedere la gamma dei processori desktop ad alte prestazioni. Le prime CPU Zambezi saranno dotate d 8 core e avranno TDP di 95 e 125 watt. In seguito presenterà soluzioni a sei e quattro core.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I processori Zambezi di AMD, soluzioni desktop di fascia alta attese nella seconda metà del 2011, saranno disponibili in versioni a quattro, sei e otto core. Una slide ci mostra l'intenzione di AMD di presentare prima le versioni a otto core, con TDP di 125 e  95 watt. Di questi processori non sappiamo ancora il nome, non conosciamo le frequenze, mentre si legge che avranno 8 MB di cache L3.

In seguito arriveranno i chip a sei e quattro core con un TDP di 95 watt. I modelli a sei core avranno 8 MB di cache L3, mentre quelli quad-core 4 MB. Come già noto tutte queste soluzioni non integrano una parte grafica e sono compatibili con il futuro socket AM3+. I processori Zambezi avranno inoltre un controller di memoria (IMC) con supporto standard alle soluzioni DDR3-1866 MHz. 

Roadmap AMD Zambezi - clicca per ingrandire

Nella slide leggiamo che i processori AM3 attuali saranno compatibili con le future schede madre AM3+, ma non il contrario. Maggiori dettagli sull'architettura Bulldozer potete trovarli nella nostra anteprima (Bulldozer e Bobcat, le nuove architetture per CPU di AMD).