Pag 2

Vi siete mai chiesti quale sarebbe stato l'impatto dell'acquisizione di ATi da parte di AMD e la battaglia nel mercato CPU e GPU di fascia media/medio-bassa nei confronti di Nvidia? Abbiamo rivolto alcune domande all'azienda di Santa Clara, per capire come vengono percepite e affrontate queste sfide e quali sono le opportunità nel mercato grafico in continuo cambiamento. Nvidia verrà stretta nella morsa o riuscirà a imporsi più forte di prima?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Intervista, continua

THG: Ha influito l'unione tra AMD/ATI sulle relazioni tra Nvidia e AMD?

Csongor: No, non penso che le nostre relazioni con AMD siano state intaccate. Malgrado qualunque tipo di confusione, i ragazzi delle CPU ultimamente devono fare ciò che è giusto per il mercato CPU, e la cosa migliore è offrire una piattaforma aperta che si allinei con le proposte migliori. Se noi siamo i migliori, AMD dovrà allinerare sè stessa con Nvidia. Se non lo siamo, loro non lo faranno.

THG: Vedremo più soluzioni Nvidia-Intel rispetto al passato?

Csongor: Non posso parlare di prodotti non annunciati.

THG: Non parlavamo di prodotti specifici?

Csongor: Abbiamo già annunciato alcuni prodotti e stiamo lavorando molto con Intel rispetto al passato. Ad oggi siamo sicuri che i nostri clienti SLI avranno soluzioni sia per Intel che per AMD.

THG: C'è differenza tra lavorare con AMD e con Intel?

Csongor: Entrambe vogliono che ci sia possibilità di scelta. Entrambe credono che la comunità dei videogiocatori sia entusiasta, appassionata e di richiamo, per cui è importante conquistarla. Con lo SLI, per esempio, AMD è stata sempre prestazionalmente appagante, ma ora si guarda all'Intel Core 2 Extreme - e tutto è guidato dal gioco. Al CES lo stand Intel era tutto incentrato sul gioco e c'erano macchine SLI con chipset Nvidia. In fin dei conti, Intel potrebbe continuare a vederla in modo diverso, ma tutti aspirano a far sì che le loro CPU siano scelte, vogliono essere riconosciuti come leader, e per questo devono vincere nel settore gaming.

THG: Guardando il vostro mercato nel breve termine, crede che AMD avrà un impatto maggiore nel settore delle schede grafiche rispetto a quanto abbia fatto ATi?

Csongor: Noi consideriamo ATI come fornitore di soluzioni grafiche, quindi ci sentiamo ancora in competizione con ATI. Per molte cose, nulla è cambiato. Tuttavia, dal punto di vista della CPU, per esempio, i videogiocatori vogliono ancora lo SLI come una combinazione di GeForce e nForce. È diventato facile per noi offrire soluzioni per AMD e Intel.

THG: Diamo uno sguardo ai prodotti Nvidia. Avete ampliato i vostri interessi, dalle GPU per PC ad elevate prestazioni fino al mercato dei chipset, avete acquisito recentemente un'azienda che vi permetterà di muovervi all'interno dei dispositivi portatili. Qual è l'opportunità più grande per Nvidia oggi?

Csongor: Abbiamo una grande opportunità nel mercato mainstream. C'è un grande cambiamento in atto nel mercato. Con l'arrivo di Windows Vista, vedrete Dell raccomandare GPU per tutte le nuove applicazioni che stanno per uscire. Prima questo non avveniva. Vedrete le GPU in più configurazioni - in PC dove la GPU prima non c'era. Questa rimane l'opportunità più chiara e importante per noi.

Ci sono altre opportunità con la grafica integrata, le workstation e i dispositivi portatili, i quali sono in fase di decollo. Vedrete Nvidia in moltissimi telefoni.

THG: Nvidia nella fascia mainstream? Non è quella dove si svolge la battaglia tra Intel e AMD? C'è spazio per Nvidia?

Csongor: Siamo stati in una situazione competitiva con Intel per lungo tempo. Abbiamo chipset integrati che vengono scelti rispetto alle proposte Intel e ATI. C'è una varietà di ragioni del perchè, ma nove su undici notebook delle catene di grande distribuzione come Best Buy hanno chipset integrati Nvidia. Nella fascia mainstream attuale, le DirectX10 e lo shading high-end non sono una grande priorità come invece lo sono un eccellente autonomia della batteria, un'eccellente qualità video, il gaming e la compatibilità.