Intervista

Vi siete mai chiesti quale sarebbe stato l'impatto dell'acquisizione di ATi da parte di AMD e la battaglia nel mercato CPU e GPU di fascia media/medio-bassa nei confronti di Nvidia? Abbiamo rivolto alcune domande all'azienda di Santa Clara, per capire come vengono percepite e affrontate queste sfide e quali sono le opportunità nel mercato grafico in continuo cambiamento. Nvidia verrà stretta nella morsa o riuscirà a imporsi più forte di prima?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Intervista

THG: L'industria grafica sembra essere sull'orlo di un grande cambiamento, che può essere attribuito alla decisione di AMD di acquistare ATI. Siete preoccupati?

Csongor: Ci sono molti cambiamenti che stanno prendendo corpo proprio adesso. E sono tutti positivi per noi. Direte che ve l'aspettavate una risposta del genere, ma la verità è che ora - più di prima - i cambiamenti sono sempre più favorevoli a noi, anche rispetto a quelli avvenuti in passato.

THG: Perchè dice che i cambiamenti attuali sono più favorevoli a Nvidia rispetto a quelli precedenti, che avvengono circa ogni cinque anni?

Csongor: Periodicamente ci troviamo di fronte a domande del tipo "che cosa succede se il vostro avversario sviluppa un nuovo chip grafico, e se investono nei chip grafici di fascia alta?". Fondamentalmente in questo momento vediamo la nostra relationship con AMD e ATI esattamente come quella con Intel. Noi cooperiamo con il mercato CPU e gareggiamo nel mercato grafico.

Quando sono arrivato in Nvidia nel 1995, alcune persone dicevano che Nvidia era vicina alla fine. Perchè? Perchè Intel pensava di entrare nel mercato grafico di fascia alta. Ho avuto alcuni incontri con la stampa come questo in passato e la gente ci bollava come "i ragazzi morti". Abbiamo preso la situazione molto seriamente e continuiamo a farlo. Ma ci sono alcune dinamiche che si ripresentano ogni volta.

THG: Quali sono le dinamiche con cui avete a che fare?

Csongor: Nel fascia alta - e fortunatamente molto alta per Nvidia - la grafica 3D è molto complessa da implementare. La tecnologia 3D e la risoluzione di problemi complessi di visualizzazione richiedono qualcosa che va oltre la scienza. Questo necessita un forte lavoro ed è per questo motivo che non ci sono molti attori nell'ambito della fascia alta.

Nella fascia mainstream ci sono dinamiche che coinvolgono i chip integrati e le soluzioni capaci di restituire una grafica soddisfacente. La ragione per la quale non siamo morti è che la barra delle prestazioni continua a innalzarsi e attualmente siamo vicini al limite dell'umana percezione quando si parla di grafica.

La stessa dinamica che esiste ora è la stessa di quattro anni fa, ma la nostra situazione è migliore di quella di quattro anni fa: come fornitore di soluzioni grafiche indipendenti, siamo divenuti neutrali.

THG: Volete dire che l'unione AMD/ATI ha cambiato la vostra relazione con Intel?

Csongor: Certamente ha facilitato maggiormente la cooperazione tra Nvidia e Intel. Con AMD abbiamo già una buona relazione - e quando dico 'AMD', parlo del settore CPU, che è il vero cuore di AMD. In fin dei conti, AMD spingerà certamente la grafica ATI , come qualsiasi settore della loro azienda, ma nel cuore, AMD rimane un fornitore di CPU.