Uno sguardo ai dati finanziari

Vi siete mai chiesti quale sarebbe stato l'impatto dell'acquisizione di ATi da parte di AMD e la battaglia nel mercato CPU e GPU di fascia media/medio-bassa nei confronti di Nvidia? Abbiamo rivolto alcune domande all'azienda di Santa Clara, per capire come vengono percepite e affrontate queste sfide e quali sono le opportunità nel mercato grafico in continuo cambiamento. Nvidia verrà stretta nella morsa o riuscirà a imporsi più forte di prima?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Uno sguardo ai dati finanziari

Uno sguardo ai dati di vendita e finanziari di AMD e Nvidia ci rivelano alcuni dettagli interessanti:

Nvidia non ha mai rafforzato così tanto le vendite come si è visto nel quarto trimestre 2006. Secondo Jon Peddie Research, Nvidia detiene il 53.8% del mercato grafico discreto (il 31,0% includendo il mercato grafico integrato) e il 59.1% nel segmento discreto mobile (22.9% includendo gli IGC): secondo il report, ATI supera Nvidia solo nel segmento mobile IGC. Dopotutto, l'azienda di ricerca di mercato stima che la quota attuale di Nvidia sia del 28,5% e quella di ATi del 23%.

Dal punto di vista finanziario, il fatturato di AMD per il quarto trimestre è rimasto sotto gli 1,8 miliardi di dollari con perdite per 574 milioni (risultato da imputare all'acquisizione). L'azienda ha già annunciato che non centrerà gli obiettivi del primo trimestre 2007, il che significa che AMD potrebbe essere incapace di riportare profitti. Gli investitori sono molto cauti in questi giorni con le azioni AMD, pari a 13,32 dollari, sotto il prezzo registrato all'annuncio dell'acquisizione di ATI (19.10 dollari) e il 63% sotto la loro quotazione più elevata ($35.75). AMD attualmente ha circa 1.6 miliardi in banca e una capitalizzazione di mercato di circa 7.2 miliardi (a mercato chiuso del 27 marzo 2007).

Nvidia, d'altra parte, ha recentemente raggiunto un fatturato record di 820 milioni di dollari nel trimestre, con profitti per 107 milioni di dollari. Le azioni sono attualmente a 29 dollari, più alte del 62% rispetto al giorno dell'acquisizione AMD/ATi, ma sotto del 26% rispetto al record di 38.96 dollari. Nvidia ha circa 741 milioni e ha una capitalizzazione di mercato di 10.36 miliardi (a mercato chiuso del 27 marzo 2007).

Nvidia sta quindi chiaramente andando molto bene. Ma durerà? Cosa significherà per Nvidia l'operazione AMD/ATI sul lungo periodo?

Curiosi di sentire il punto di vista di Nvidia, abbiamo parlato con Rob Csongor, vice of corporate marketing di Nvidia.

Nelle prossime pagine troverete un punto sulle dinamiche di mercato, sulle opportunità di crescita di Nvidia, su AMD diventata improvvisamente avversaria, la nuova relazione con Intel - e i prodotti come AMD Fusion. (Nota: Purtroppo l'intervista è stata effettuata prima dell'annuncio di Intel della CPU con GPU integrata e non abbiamo potuto far riferimento a questo progetto).