Conclusioni

Abbiamo provato le ultime schede AGP con un sistema un po' datato, basato su un processore Athlon XP 2500+. Quale livello prestazionale possiamo aspettarci da questa accoppiata?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

In questo primo articolo, abbiamo voluto verificare se l'Athlon XP 2500+ potesse essere un collo di bottiglia per le odierne schede grafiche AGP. La risposta sembra essere un roboante "qualche volta". A seconda del gioco abbiamo evidenti svantaggi o maggior spazio per permettere alla X1950 Pro di mostrarci la sua vera forza.

Questo significa che la X 1950 PRO non è necessaria o è un cattivo acquisto? Non proprio: la faccenda è un po' più complicata. Se state aggiornando la vostra scheda AGP per una migliore esperienza con Oblivion, Need for Speed Carbon o Prey, i numeri parlano chiaro . Sapendo che il vostro vecchio 2500+ o equivalente, affiancato da una X1950 Pro, potrebbe fornirvi prestazioni interessanti con dettagli alti, forse vi verrà voglia di spendere circa 240 euro per un anno o due di gioco. È inoltre interessante notare come la X 1950 Pro mostri i muscoli quando s'impostano livelli di antialiasing elevati .

Inoltre per circa 180 euro - 50 in meno rispetto alla X1950 Pro - la 7600 GT ha un suo perché. Fornisce prestazioni adeguate, almeno quanto la più costosa 7800 GS e va molto più veloce delle vecchie schede come la 9700 Pro. Inoltre con i giochi frenati dalla CPU, lavora al pari della X1950 Pro.

Questa tuttavia non è la fine della storia. In circolazione ci sono piattaforme AGP più veloci di quella oggetto di questo articolo. Nella seconda parte scopriremo se un Athlon 64 3400+ farà ancora da collo di bottiglia, e se la X 1950 Pro può dare di più con il supporto di un processore più potente. Verificheremo inoltre con attenzione le differenze prestazionali tra PCI Express, AGP 8x e AGP 4x.

Restate sintonizzati!