Elder Scrolls: Oblivion

Abbiamo provato le ultime schede AGP con un sistema un po' datato, basato su un processore Athlon XP 2500+. Quale livello prestazionale possiamo aspettarci da questa accoppiata?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Elder Scrolls: Oblivion

Elder Scrolls: Oblivion

Finalmente esaminiamo uno dei titoli più graficamente esosi dei nostri tempi, Elder Scrolls: Oblivion.

Persino a 1024x768, notiamo che la X 1950 Pro può mettere a frutto tutta la propria potenza in ambito pixel shader. La 7600 GT e la 7800 GS corrono ancora una volta testa a testa . La sorpresa maggiore è rappresentata dalla 9700 Pro, la quale per la prima volta raggiunge prestazioni relativamente vicine a quelle delle schede GeForce più recenti.

Elder Scrolls: Oblivion

Quando abbiamo aumentato la risoluzione a 1280x1024, abbiamo visto alcuni interessanti risultati: nessuna differenza nel frame rate con le nuove schede. Questo ci ha lasciato ipotizzare che Oblivion non è dipendente solo dalla CPU, ma forse anche dall'architettura: favorisce infatti il modo in cui le schede Radeon processano gli shader. Vediamo cosa succede quando abilitiamo l'HDR.

Elder Scrolls: Oblivion

"Wow". Le Radeon X1950 non indietreggiano e mantengono lo stesso frame rate con HDR abiliato. Ovviamente c'è un chiaro rallentamento da parte della CPU. Le schede GeForce rimangono molto vicine, ma perdono terreno rispetto alle X1950 Pro.

La 9700 Pro non supporta l'HDR di Oblivion così non è stato possibile includerla in questi risultati.