X3: Reunion

Abbiamo provato le ultime schede AGP con un sistema un po' datato, basato su un processore Athlon XP 2500+. Quale livello prestazionale possiamo aspettarci da questa accoppiata?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

X3: Reunion

X3: Reunion

Iniziamo i benchmark di gaming con X3: Reunion, probabilmente il più grazioso (e perciò più graficamente esoso) simulatore spaziale 3D oggigiorno disponibile. A 1024x768 e 2x AA, i risultati sembrano parecchio legati alla CPU Athlon XP 2500+. Persino il 9700 Pro permette di giocare a questa risoluzione.

Dobbiamo specificare che seppur il frame rate minimo sembri basso, lo abbiamo riscontrato solo per brevi momenti nel lungo test. Per la stragrande maggioranza del tempo il frame rate è rimasto sopra i 25 fps, ovvero il titolo è giocabile con ognuna di queste schede .

X3: Reunion

Dopo il test iniziale abbiamo deciso di mettere le schede alla frusta impostando il gioco a 1600x1200 e incrementando la qualità shader. In questo frangente il collo di bottiglia della CPU ci appare abbastanza chiaro, con tutte le schede AGP che mostrano punteggi che differiscono per un minimo margine .

Ancora una volta, il frame rate minimo non rappresenta le reali capacità di queste schede. Con queste impostazioni X3 è tranquillamente giocabile con ognuna delle schede da noi testate, a eccezione della vecchia 9700 Pro, limitata da una mancanza di potenza sufficiente per far fronte a questa risoluzione.