Supersampling e Multisampling, immagini a confronto

Analisi del filtro anti-aliasing, la sua implementazione e le impostazioni dei driver.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Supersampling e Multisampling, immagini a confronto

La prima cosa che possiamo notare è che Nvidia ha rimosso l'opzione del supersampling dai suoi driver da diverso tempo. L'azienda afferma che questa funzione è stata rimossa perché l'impatto sulle prestazioni era inaccettabile, quindi non siamo stati in grado di fare un confronto con la GeForce a qualità supersampling.

AMD invece offre solamente il supersampling in DirectX 9, ma non in DirectX 10 e 11. Non è grave quanto possa sembrare, visto che la maggior parte dei giochi permette di usare il supersampling perché include il codice necessario; difficilmente però vorrete sfruttare tale possibilità, visto l'oneroso impatto sulle prestazioni.

Per i nostri confronti abbiamo usato il motore Source di Valve in DirectX 9 (Half Life 2, Portal, Counter Strike e altri).

Come potete vedere, AMD e Nvidia usano l'MSAA in modo molto simile. Sembra inoltre che andare oltre i quattro campioni per pixel non sia una buona idea; se infatti il miglioramento qualitativo è evidente passando da 2x a 4x, quando si arriva a 8x la differenza è molto più difficile da notare, e ancora di più se ci si spinge a 16x. Parallelamente il peso sulle prestazioni diventa molto più rilevante.