image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando? L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la s...
Immagine di PC workstation di fascia alta per la modellazione 3D | 2025 PC workstation di fascia alta per la modellazione 3D | 2025...

Anti-Aliasing: molte scelte per molte possibilità, continua

Guida - Come ottenere il migliore anti-aliasing possibile in base alla propria configurazione hardware.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 30/01/2012 alle 09:00 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:37
  • Analisi Anti Aliasing, seconda parte: impatto sulle prestazioni del PC
  • Configurazione di prova e Benchmark
  • Multi-Sample Anti-Aliasing: 1280x1024
  • Multi-Sample Anti-Aliasing: 1680x1050
  • Multi-Sample Anti-Aliasing: 1920x1080
  • Coverage Sample Anti-Aliasing: 1280x1024
  • Coverage Sample Anti-Aliasing: 1680x1050
  • Coverage Sample Anti-Aliasing: 1920x1080
  • Edge-Detect Anti-Aliasing: 1280x1024
  • Edge-Detect Anti-Aliasing: 1680x1050
  • Edge-Detect Anti-Aliasing: 1920x1080
  • Texture Transparency Anti-Aliasing: 1280x1024
  • Texture Transparency Anti-Aliasing: 1680x1050
  • Texture Transparency Anti-Aliasing: 1920x1080
  • Morphological Anti-Aliasing: 1280x1024
  • Morphological Anti-Aliasing: 1680x1050
  • Morphological Anti-Aliasing: 1920x1080
  • Supersampling Anti-Aliasing
  • Anti-Aliasing: molte scelte per molte possibilità
  • Anti-Aliasing: molte scelte per molte possibilità, continua

Anti-Aliasing: molte scelte per molte possibilità, continua

Edge-Detect Anti-Aliasing

Questa modalità è esclusiva delle schede Radeon e usa un algoritmo edge-detect combinato con l'abilità di campionare fuori dal confine del pixel. La sua efficacia varia a seconda della scena e del gioco, ma secondo quanto abbiamo rilevato offre un leggero miglioramento rispetto all'anti-aliasing coverage sampling. 

Sfortunatamente, l'AA edge-detect causa un calo delle prestazioni più elevato rispetto ai livelli di MSAA più alti. Ad esempio, l'AA edge-detect 12x è chiaramente inferiore all'MSAA 8x, nonostante il frame rate più basso. Per questo motivo, non raccomandiamo l'AA edge-detect a meno che non riusciate ad avere un frame rate abbastanza alto per rendere l'AA edge-detect 24x una soluzione accettabile senza sacrificare la giocabilità.

Texture Transparency Anti-Aliasing (TrAA per Nvidia, Adaptive AA per AMD)

Questa tecnica può funzionare a meraviglia ed è in grado di fornire miglioramenti rilevanti della qualità dell'immagine in presenza di texture trasparenti. Purtroppo è ignorata dai giocatori, forse perché sono rari i titoli che offrono un buon grado di compatibilità. L'unica opzione in qualche modo stabile è il supersampling TrAA di Nvidia, che per fortuna ha un impatto sulle prestazioni relativamente ridotto.

Raccomandiamo di forzare il supersampling TrAA 2x o 4x a seconda della potenza della vostra scheda video. L'impostazione è indipendente da quella MSAA, quindi potete regolarla una volta e poi dimenticarvene.

Morphological AA

Il morphological anti-aliasing è un'altra modalità esclusiva delle Radeon, e si tratta di una tecnica di filtro in post processing alimentata dai pixel shader.

Fa un lavoro impressionante per minimizzare gli artefatti di aliasing sull'intera scena, ma può avere un impatto negativo sull'interfaccia e i testi, che diventano poco leggibili. Questa tecnica comporta un notevole impatto sul frame rate, che aumenta con la risoluzione. Il lato positivo è che l'MLAA si può forzare in assenza delle altre modalità di AA. Perciò, nonostante il grande impatto sulle prestazioni, è una soluzione valida in situazioni limite. Per usarlo, però, ci vorrà almeno una Radeon HD 6850.

Leggi altri articoli
  • Analisi Anti Aliasing, seconda parte: impatto sulle prestazioni del PC
  • Configurazione di prova e Benchmark
  • Multi-Sample Anti-Aliasing: 1280x1024
  • Multi-Sample Anti-Aliasing: 1680x1050
  • Multi-Sample Anti-Aliasing: 1920x1080
  • Coverage Sample Anti-Aliasing: 1280x1024
  • Coverage Sample Anti-Aliasing: 1680x1050
  • Coverage Sample Anti-Aliasing: 1920x1080
  • Edge-Detect Anti-Aliasing: 1280x1024
  • Edge-Detect Anti-Aliasing: 1680x1050
  • Edge-Detect Anti-Aliasing: 1920x1080
  • Texture Transparency Anti-Aliasing: 1280x1024
  • Texture Transparency Anti-Aliasing: 1680x1050
  • Texture Transparency Anti-Aliasing: 1920x1080
  • Morphological Anti-Aliasing: 1280x1024
  • Morphological Anti-Aliasing: 1680x1050
  • Morphological Anti-Aliasing: 1920x1080
  • Supersampling Anti-Aliasing
  • Anti-Aliasing: molte scelte per molte possibilità
  • Anti-Aliasing: molte scelte per molte possibilità, continua

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
  • #4
    Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
  • #5
    Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
  • #6
    La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
Articolo 1 di 5
PC workstation di fascia alta per la modellazione 3D | 2025
Una configurazione di fascia molto alta pensata per chi lavora nel campo della modellazione 3D, ma che può essere usata anche in altri ambiti.
Immagine di PC workstation di fascia alta per la modellazione 3D | 2025
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
Il nuovo Lossless Scaling riduce il carico sulla GPU del 50% e migliora ancora la qualità dell'immagine grazie a miglioramenti all'architettura.
Immagine di L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
5
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Intel ha un piano per battere AMD: una CPU con 52 core
Intel prepara la nuova architettura Nova Lake per sfidare i processori Zen 6 di AMD nella prossima battaglia tecnologica tra i giganti dei chip.
Immagine di Intel ha un piano per battere AMD: una CPU con 52 core
6
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Windows non si sblocca più col volto? Ecco perché
L'ultimo aggiornamento di Windows ha introdotto una modifica che sta interessando milioni di utenti: Windows Hello non funziona più al buio.
Immagine di Windows non si sblocca più col volto? Ecco perché
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Il Mac Mini non si accende? Apple ve lo ripara... gratis
Un difetto tecnico ha colpito una specifica categoria di Mac Mini immessi sul mercato da Apple nel corso del 2024, mobilitando l'azienda per una soluzione.
Immagine di Il Mac Mini non si accende? Apple ve lo ripara... gratis
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.