Anti-Aliasing: molte scelte per molte possibilità, continua

Guida - Come ottenere il migliore anti-aliasing possibile in base alla propria configurazione hardware.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Anti-Aliasing: molte scelte per molte possibilità, continua

Edge-Detect Anti-Aliasing

Questa modalità è esclusiva delle schede Radeon e usa un algoritmo edge-detect combinato con l'abilità di campionare fuori dal confine del pixel. La sua efficacia varia a seconda della scena e del gioco, ma secondo quanto abbiamo rilevato offre un leggero miglioramento rispetto all'anti-aliasing coverage sampling. 

Sfortunatamente, l'AA edge-detect causa un calo delle prestazioni più elevato rispetto ai livelli di MSAA più alti. Ad esempio, l'AA edge-detect 12x è chiaramente inferiore all'MSAA 8x, nonostante il frame rate più basso. Per questo motivo, non raccomandiamo l'AA edge-detect a meno che non riusciate ad avere un frame rate abbastanza alto per rendere l'AA edge-detect 24x una soluzione accettabile senza sacrificare la giocabilità.

Texture Transparency Anti-Aliasing (TrAA per Nvidia, Adaptive AA per AMD)

Questa tecnica può funzionare a meraviglia ed è in grado di fornire miglioramenti rilevanti della qualità dell'immagine in presenza di texture trasparenti. Purtroppo è ignorata dai giocatori, forse perché sono rari i titoli che offrono un buon grado di compatibilità. L'unica opzione in qualche modo stabile è il supersampling TrAA di Nvidia, che per fortuna ha un impatto sulle prestazioni relativamente ridotto.

Raccomandiamo di forzare il supersampling TrAA 2x o 4x a seconda della potenza della vostra scheda video. L'impostazione è indipendente da quella MSAA, quindi potete regolarla una volta e poi dimenticarvene.

Morphological AA

Il morphological anti-aliasing è un'altra modalità esclusiva delle Radeon, e si tratta di una tecnica di filtro in post processing alimentata dai pixel shader.

Fa un lavoro impressionante per minimizzare gli artefatti di aliasing sull'intera scena, ma può avere un impatto negativo sull'interfaccia e i testi, che diventano poco leggibili. Questa tecnica comporta un notevole impatto sul frame rate, che aumenta con la risoluzione. Il lato positivo è che l'MLAA si può forzare in assenza delle altre modalità di AA. Perciò, nonostante il grande impatto sulle prestazioni, è una soluzione valida in situazioni limite. Per usarlo, però, ci vorrà almeno una Radeon HD 6850.