Analisi efficienza: Core i7-980 X Vs. Core i7-975

Abbiamo testato l'efficienza del Core i7-980 X Extreme Edition.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Introduzione

Anche se AMD ha nei suoi piani la presentazione di un processore Phenom II X6 a sei core, Intel l'ha battuta sui tempi. Il Core i7-980X, chiamato formalmente Gulftown, sarà presto disponibile all'acquisto per tutti i sistemi LGA 1366, e promette nuovi livelli di prestazioni, soprattutto con applicazioni thread-ottimizzate, complice a un maggior parallelismo e all'ampia memoria cache L3 condivisa.

Grazie al nuovo processo litografico a 32 nm, questo processore raggiunge la velocità di 3.33 GHz, la stessa del Core i7-975 Extreme Edition, col medesimo coinvolgimento termico massimo di 130 watt. Ciò significa che anche le prestazioni per Watt sono aumentate? Difficile da dire senza benchmark approfonditi.

All'inizio eravamo un po' scettici, poiché le specifiche Intel sembravano più che altro quelle basilari di una nuova linea, non le caratteristiche di un prodotto ad alte prestazioni. La piattaforma manca del supporto PCI Express 2.0, anche se vengono vendute come tali. Le CPU Clarkdale non possono dividere le loro 16 linee PCIe in due x8 nei chipset H55/H57, cosa possibile invece con i chip P55. Inoltre c'è il processore a risparmio energetico Core i5-750S. Oltre a permettere un risparmio energetico, offre anche maggiori prestazioni (a un prezzo più alto però, non più basso), il che significa che sacrifica le prestazioni per watt. Per questi motivi, siamo molto interessati nel capire come si comporta il Gulftown in termini di efficienza.

Infine c'è una buona ragione per acquistare una piattaforma X58, ragione non così chiara quando è stata presentata inizialmente nel 2008: la doppia connessione PCI Express 2.0 x16, molto importante per i videogiocatori. Il Core i7-980X è come una ventata di aria fresca per le piattaforme LGA 1366, che ora sono vendute a un costo molto inferiore rispetto alle oltre 300 euro iniziali. Potreste quindi considerare l'acquisto di una piattaforma LGA 1366 e un Core i7, per poi passare più avanti a un modello a sei core.

Con solo poche eccezioni, molti produttori di motherboard non hanno intenzione di rivedere le loro proposte LGA 1366. Come regola generale, aspettatevi un semplice aggiornamento del BIOS per il supporto al nuovo mostro a sei teste da 1000 euro.

Prestazioni vs. Efficienza

Dai primi esperimenti di overclock, abbiamo visto che il nuovo Core i7-980X è in grado di raggiungere, senza molti problemi, la velocità di 4.13 GHz, e scala molto bene con le applicazioni thread-ottimizzate. Per maggiori informazioni a riguardo, leggete la nostra recensione: Core i7 980X Extreme Edition, sei core a 1000 euro. Ora, invece, concentriamoci sull'analisi dell'efficienza energetica.