Android 5.0 Lollipop lotta contro le inutili app preinstallate

Android 5.0 Lollipop prevede che le applicazioni degli operatori si installino solo al primo avvio.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Con Android Lollipop potremo forse liberarci delle applicazioni inutili e fastidiose preinstallate dagli operatori telefonici. Quando si compra uno smartphone marchiato (Vodafone, Tim, H3G o altri), infatti, spesso a bordo sono installate app che non c'interessano ma che nemmeno si possono eliminare.

Ebbene, con Android 5.0 Lollipop queste applicazioni non scompaiono, ma si scaricano e s'installano automaticamente al primo avvio. Ciò lascia intendere che non sono profondamente integrate nel sistema, e che sarà quindi possibile rimuoverle.

Questa installazione automatica è potenzialmente una buona notizia per gli utenti Android, che possono sperare di avere telefoni meno infestati a partire dai prossimi modelli. Non è chiaro tuttavia se si tratta di una cosa obbligatoria, o se l'operatore telefonico potrà decidere di fare come prima ignorando la novità. In tal caso si può dare per certo che cambierà ben poco, purtroppo.

Comunque è un primo passo, e va apprezzato come tale. Il problema delle applicazioni preinstallate, d'altra parte, riguarda soprattutto i costruttori di telefoni ancora prima degli operatori – e tra di loro Samsung è tra i peggiori su questo tema (vedi anche Il Galaxy S4 da 16 GB mette a disposizione solo 8,82 GB e Galaxy S5 16 GB, più spazio del previsto sul modello finale).

Samsung Galaxy Trend Lite Samsung Galaxy Trend Lite
Huawei Ascend Y330 Huawei Ascend Y330
DOOGEE DISCOVERY 2 DOOGEE DISCOVERY 2

Google da parte sua vorrebbe anche scrollarsi di dosso il problema, ma non è facile. Le app preinstallate fruttano un po' di denaro a chi le usa, e poco importa che per molti siano più che altro un fastidio. Il compito che si pone l'azienda è tanto difficile che il programma Android Silver è andato in pensionamento anticipato proprio per l'ostruzionismo dei produttori.