Android Market, 100 mila di queste applicazioni

Google festeggia le 100mila applicazioni per Android. Nel frattempo la nuova versione del sistema operativo si avvicina. Gingerbread potrebbe chiamarsi Android 2.3 e non 3.0 come si credeva in precedenza.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'Android Market ha raggiunto le 100 mila applicazioni disponibili, a quasi due anni dall'apertura formale dello store presente su tutti i terminali con sistema operativo Google Android. La cifra è ufficiale, dichiarata da Google sull'account Twitter degli sviluppatori. Tuttavia ci sono aziende di ricerca che accreditano addirittura 150 mila applicazioni.

Per numero di applicazioni Android è ancora distante dai dispositivi iOS, che secondo Steve Jobs ne contano oltre 300 mila, ma è certamente in decisa rincorsa. Una piattaforma come Android non può essere più snobbata e in questo periodo gran parte delle nuove applicazioni si trovano su entrambi gli store.

Intanto i lavori sulla nuova versione proseguono e sembrano giungere al termine. Un video pubblicato da Google sembra lasciar intendere che Gingerbread è ormai prossimo. Altre indiscrezioni riportano che, contrariamente a quanto si credeva fino a oggi, la nuova release si chiamerà 2.3 e non 3.0. La nuova versione di Android dovrebbe portare supporto alla videochat, interfaccia utente modificata e novità riguardanti prestazioni e servizi.