Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Questar e Jasc Software presentano Paint Shop Pro 9, la nuova versione del celebre programma per il fotoritocco.

Il desiderio comune di tutti i fotografi è quello di avere a disposizione strumenti avanzati che consentano loro di esprimere creatività ed ottenere risultati ottimali in poco tempo. Paint Shop Pro 9 offre infinite possibilità di ritocco per creare le immagini desiderate.

Paint Shop Pro 9, non è riservato soltanto ai fotografi professionisti, i suoi sofisticati strumenti per la creazione di immagini grafiche e per la realizzazione di disegni, lo rendono interessante anche per i grafici, i professionisti dei più svariati settori, i disegnatori che utilizzano strumenti digitali e gli autori di pagine Web. Grazie a Paint Shop Pro questi utenti hanno a disposizione gli strumenti necessari per lasciare spazio alla propria immaginazione ed esprimersi attraverso i mezzi che preferiscono.

Nuove avanzate funzioni caratterizzano la nuova versione:

• Filtro Rimozione disturbo fotocamera digitale

• Supporto delle immagini della fotocamera Raw

• Filtro Correzione aberrazione cromatica

• Filtro Flash riempimento

• Filtro Controluce

• Tecniche di disegno

- Strumenti

- Materiali

- Tavolozza Mixer

• Strumento Forma simmetrica

• Tavolozza Cronologia

• Annullamento selettivo

• Classificazione delle risorse

• Testo verticale

• Filtro sfocatura radiale

• Aggiunta di titoli nel layout di stampa

Fotoritocco

Le novità della versione 9 comprendono filtri di fotoritocco di livello professionale; si tratta del filtro di correzione dell’aberrazione cromatica, del filtro di rimozione del disturbo, dei filtri Flash riempimento e Controluce. La versione 9 supporta anche le immagini della fotocamera RAW, consentendo di impostare livelli personalizzati di bilanciamento del bianco, di esposizione e di nitidezza per la conversione di immagini in questo formato.

Disegni artistici

Con Paint Shop Pro è facile creare opere d’arte digitali con l’ausilio strumenti che imitano con precisione quelli utilizzati realmente e i vari stili pittorici.

Grafica

La creazione di forme vettoriali non è mai stata così semplice o innovativa. Paint Shop Pro 9 arricchisce ulteriormente le funzionalità di precisione per la creazione di immagini grafiche. Tre nuovi strumenti, Rettangolo, Ellisse e Forma simmetrica, forniscono tutti i comandi necessari per creare pulsanti, banner, poligoni e qualsiasi altro tipo di forma personalizzata rettangolare o ellittica.

Produttività

Alle funzioni già incluse in Paint Shop Pro, per agevolare il lavoro e risparmiare tempo, la versione 9 aggiunge numerose innovazioni che permettono di ridurre considerevolmente il tempo da dedicare alle attività di produzione. Fra queste la tavolozza Cronologia e la funzione di annullamento selettivo che, se utilizzate insieme, consentono di gestire, facilmente e in tempi brevi, complessi progetti di fotoritocco.

Requisiti minimi di sistema

- Processore a 300 MHz o più veloce

- Microsoft Windows 98SE, 2000 (SP4), ME, XP

- 256 MB di RAM

- 500 MB di spazio disponibile sul disco rigido

- Scheda video a colori a 16 bit con risoluzione 800x600

- Microsoft Internet Explorer 6.0 o versione successiva

Configurazione di sistema consigliata

- Processore a 1,0 GHz o più veloce

- Microsoft Windows XP

- 512 MB di RAM

- 500 MB di spazio disponibile sul disco rigido

- Scheda video a colori a 32 bit con risoluzione 1024x768

- Microsoft Internet Explorer 6.0 o versione successiva

Prezzi e disponibilità

Paint Shop Pro 9 è disponibile al prezzo di 149,90 euro (iva inclusa).