Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il Computex inizierà fra pochissimo, come saprete l'epidemia di SARS che ha flagellato l'Asia ha causato lo spostamento della fiera da giugno a settembre. Aspettatevi una settimana di report, nel frattempo vi diamo un'idea di quello che succede in città!

Una gita a Taipei non sarebbe completa senza un giro nel famoso "Taipei Computer Market". Si tratta di un luogo difficile da descrivere a parole. C'è così tanto da vedere da rischiare il sovraccarico degli organi sensori: un negozio via l'altro, in vendita tutto quello che potreste mai desiderare per assemblare un computer e, non di meno, la maggior parte dei negozianti è disponibile a costruirvi il computer con i componenti acquistati mentre attendete. Dire che ci si sente come un bambino in un negozio di dolciumi non basta a rendere l'idea.

Il nostro giro nel Marketplace è stato anche fortunato: sembrerebbe che i venditori di Taipei siano già saltati sul treno Athlon 64, sugli scaffali abbiamo trovato ben due motherboard disponibili per l'acquisto, una MSI e una Asus, come potete vedere in foto.

La cosa ancora più interessante è che la scheda MSI ha a corredo un processore Athlon 64 e un dissipatore. Questa è una prima risposta ai dubbi di alcuni produttori riguardo all'effettiva disponibilità di CPU da parte di AMD.

Abbiamo fatto due chiacchiere con alcuni negozianti che, sebbene cautamente, parevano essere fiduciosi riguardo al lancio dell'Athlon 64. Sebbene le richieste siano state meno di quanto si aspettassero, i venditori di Taipei confidano che molta gente sarà interessata alla nuova tecnologia, anche prima del periodo dello shopping di fine anno. L'elevato costo iniziale scoraggerà molti potenziali compratori, ma l'effetto novità e la voglia di essere i primi ad avere la nuova cpu dovrebbero abbattere ogni remora.

Sebbene non sia una gran sorpresa che queste schede madri siano già disponibili al dettaglio, ci ha stupito vederle un po' ovunque, prima del lancio ufficiale da parte di AMD. Perlomeno AMD potrà dichiarare, contestualmente al lancio, che i prodotti sono effettivamente già disponibili nei negozi...

Nei prossimi giorni aspettatevi una copertura esaustiva del Computex, LIVE da Taipei. Aspettando che la fiera apra i battenti continueremo a girare per mercatini per verificare cosa ci attende per il futuro.