Cougar A350: misure

Antec HCG-400, Chieftec Nitro 2 85+ BPS-550C2, Cougar A350 e Enermax Triathlor 385W. Quattro alimentatori 80 PLUS Bronze alla prova. Chi è davvero efficiente?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Cougar A350: misure

Efficienza secondo la specifica 80 PLUS

Efficienza in base al carico

L'A350 di Cougar non passa tutti i test della nostra suite. Nessun problema con i test su ripple e rumore, ma abbiamo scoperto che le tensioni sui canali 3,3 V e 5 V sono marginali al 100% del carico. Non sono in violazione con la specifica ATX, ma sono vicine. In altre parole non ci sono "riserve".

Questo però non è nemmeno il problema principale. Il problema reale è che questo alimentatore non riesce a soddisfare la certificazione 80 PLUS Bronze, offrendo un'efficienza inferiore nei tre carichi di lavoro. In un caso, il test di carico del 20% è più del 3% fuori dalla specifica. Questa chiara lacuna non può essere scusata come una misura variabile. Il risultato è che, qualsiasi altro test positivo diventa irrilevante; l'A350 non è all'altezza.

Uno sguardo al PCB

Quando osserviamo l'interno del prodotto di Cougar, vediamo un paio di possibili cause per il brutto comportamento evidenziato nei test. Abbiamo l'impressione che il risparmio sia stato uno dei criteri di progettazione. I condensatori sul lato secondario sono realizzati da Taepo, azienda di Taiwan. Il grande condensatore sul lato primario è fornito da United Chemi-Con. Il filtro in input, suddiviso lungo un PCB adiacente alla presa principale e al PCB principale, sembra un po' azzardato.