Uno sguardo al socket AM2 di AMD
Circolano molte anticipazioni sulla futura piattaforma AMD Socket AM2, tuttavia a pochi mesi dal lancio c'è ancora qualche segreto che non è ancora stato rivelato. Una moltitudine di entusiasti attende la nuova piattaforma, associata a cambiamenti importanti nel mondo del PC; questi includono il lancio del sistema operativo Microsoft Vista e il primo processore AMD quad core. Tuttavia, non sarà migliore o più veloce rispetto agli ultimi modelli.
É sorprendente vedere persone che cercano di prevedere quale impatto avranno i cambiamenti, sebbene il passaggio alle DDR2 non apporti una grande differenza prestazionale. Come mostreranno i nostri benchmark, il passaggio dalle DDR400 alle DDR2-667 con il silicio attuale non riesce ad apportare una differenza quantificabile, perchè il controller di memoria soffre in maniera maggiore dei timing elevati rispetto a quanto può guadagnare dalle frequenze di lavoro più alte delle DDR2. È difficile dire se i sample attuali soffrano di un difetto del controller di memoria. Questa potrebbe essere anche un'informazione rilasciata intenzionalmente per evitare che le persone si buttino troppo presto sui benchmark.
Per rendere maggiormente attraente la propria piattaforma AMD non può contare solo sulle previsioni di ribasso dei prezzi delle memorie DDR2 da 1 e 2 GB. I processori abbisognano di un'elevata velocità di memoria per fornire prestazioni migliori. Il prezzo delle DDR2 è un argomento per i computer meno costosi basati sui processori Sempron. Sebbene il lancio dei processori sia stato rinviato al 6 Giugno, l'obiettivo di arrivare nel secondo trimestre sarà mantenuto e AM2 debutterà a braccetto con le memorie DDR2-800. Non dimentichiamo però che anche Intel introdurrà il supporto alle DDR2-800 nello stesso intervallo di tempo...