AOC punta sul 4K con un monitor da 28 pollici a 649 euro

Si chiama u2868Pqu il primo monitor 4K di AOC. È un modello da 28 pollici completo sotto ogni punto di vista. Ovviamente il prezzo è alto: 649 euro.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AOC entra nell'arena del 4K con un monitor 16:9 da 28 pollici. Si chiama u2868Pqu, è basato su un pannello WLED TN e ha un refresh rate di 60 Hz. Lo schermo offre una luminosità di 300 cd/m2, un rapporto di contrasto dinamico di 80.000.000:1 e uno tipico di 1000:1. L'angolo di visione è di 170 gradi in orizzontale e 160 gradi in verticale. Il tempo di risposta è di 1 millisecondo (GTG).

Dotato di DisplayPort, ingresso HDMI, DVI-D e VGA, questo monitor non si fa mancare anche due porte USB 3.0 e altrettante USB 2.0. Oltre ai videogiocatori AOC strizza l'occhio a programmatori CAD/CAM, architetti e ingegneri che hanno bisogno di aree ampie su cui lavorare.

Le funzioni picture-in-picture e picture-by-picture consentono di guardare immagini usando diverse sorgenti di segnale contemporaneamente, come per esempio lettori Blu-ray (4K) o PC. Per quanto concerne il design, oltre alla finitura nera testurizzata, abbiamo una base costruita per favorire la gestione dei cavi e che ha funzioni come inclinazione, rotazione e pivot, nonché regolazione in altezza di 130 mm.

Per chi ha Android è bene sapere che l'ingresso HDMI supporta anche la connettività MHL (Mobile Link-High Definition), per riprodurre direttamente sul monitor quanto avvien su smartphone e tablet. Inoltre, AOC ha dotato il display di altoparlanti da 3 watt.

Il monitor può essere fissato su supporti a parete compatibili VESA. AOC offre una garanzia di tre anni con servizio di sostituzione on-site per il modello u2868Pqu. Il monitor è disponibile a un prezzo di 649 euro.