Quando il gioco si fa duro il mini PC... scotta!

L'XCcube è la prima esperienza nel mondo dei mini PC di AOpen, specialista in schede madri e schede video. Il punto di forza di questo mini barebone è senz'altro l'estetica, però ci sono dei dettagli da raffinare per giungere a un prodotto maturo: scopriteli con noi.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Quando il gioco si fa duro il mini PC... scotta!

Come avrete letto dalla scheda tecnica, il "Cubo" di AOpen integra un chip grafico, ma consente di installare una scheda video aggiuntiva su porta AGP, scelta obbligata per chi vuole collegarlo a TV o videoregistratore, visto che come già detto di base non c'è l'ombra di TV Out!

Consigliamo ai fan dei giochi 3D che vogliono aumentare le prestazioni del proprio sistema di usare prodotti con fattore di dissipazione e ingombro minimi. Lo spazio tra la porta AGP e la paratia laterale è veramente ridotto; inoltre il case ha una presa d'aria su entrambi i lati, ma la foratura dalla parte della scheda video non corrisponde con la ventola di quest'ultima che quindi non riesce a "respirare".

La scheda video usate per il test arriva "a pelo" della paratia del case. É possibile installare la maggior parte delle schede a singolo slot, occhio però all'altezza del dissipatore!

Abbiamo testato il prodotto di AOpen con un Athlon XP 2600+ e una scheda video GeForce 5900 di Pro Link. A "coperchio chiuso" e impostando la regolazione variabile della ventola (smart fan), sono bastati 15 minuti di gioco con FarCry per far superare al processore Barton la soglia dei 70° - la temperatura massima d'allarme impostabile dal (carente) BIOS della motherboard.

La situazione migliora fissando il regime di rotazione della ventola al massimo - però a risentirne sono le orecchie, visto che il livello di rumorosità arriva a quello di un desktop rumoroso.

La ventola del cooler del processore incanala aria già riscaldata dal dissipatore in alluminio del NorthBridge e dalla eventuale scheda video aggiuntiva.

Come detto in precedenza, una buona Heat Pipe sarebbe stata la scelta ideale per prestazioni e rumorosità. Durante le nostre prove la temperatura del sistema non è mai scesa sotto i 45-50 °, il che non è mai salutare per componenti più sensibili, come certi dischi fissi ad alte prestazioni.

Per diminuire il "traffico" abbiamo deciso di non montare il floppy. L'installazione dei componenti si è rilevata comunque agevole e ben dettagliata dal manuale.

Media Player

L'XCCube può essere usato anche come lettore CD a PC (quasi) spento. Premendo INS all'avvio del sistema, infatti, si accede a una semplice interfaccia pilotata dalla tastiera. La presenza di questa funzione sottolinea ulteriormente la volonta di AOpen di creare un prodotto con velleità da stazione multimediale. Ancora una volta rimane il mistero relativo alla mancanza del TV-Out...

L'interfaccia del Media Player, che si pilota con la tastiera.