Apacer ibrida due tipi di memorie Flash

Apacer lancia una Flash SSD da 96 GB teoricamente ad alte prestazioni

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La maggior parte dei distributori di memorie Flash SSD hanno ufficializzato la commercializzazione di nuovi prodotti, ma il problema che anche per versioni da 32 GB bisogna sborsare diverse centinaia di euro.

I solid state hard drive maggiormente performanti sono basati sulle carissime memorie SLC (Single-Level Cell flash memory); le versioni MLC (Multi-level Cell flash) raggiungono maggiori capacità ma vedono decrescere le velocità da 130 MB/s a 30-50 MB/s. Apacer, però, ha deciso di affrontare la questione con furbizia.

Le sue nuove CAFD Combo ATA Flash Drive vantano 96 GB di capacità di archiviazione: di cui 32 GB basate su tecnologia SLC, e 64 GB basate su MLC. In pratica l'obiettivo è quello di ottenere prestazioni complessive più equilibrate. In verità, il risultato finale e un po' al di sotto delle aspettative perché la SLC legge a 35 MB/s e scrive a 25 MB/s; la MLC legge a 22 MB/s e scrive a 13 MB/s. Entrambe le partizioni vengono rilevate come drive differenti, dato che di fatto la SLC viene considerata master e la MLC slave; il tutto con interfaccia UltraDMA4 (66 MB/s).