Apple batte Psystar, finita l'era dei cloni Mac?

Il giudice da ragione ad Apple. Psystar non può produrre computer con Mac OS X.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Apple ha avuto la meglio contro Psystar, rea di costruire e vendere computer con Mac OS X, in violazione dei termini di licenza Apple.  

Venerdì il giudice ha deciso (pdf) che Psystar viola il diritto d'autore sul prodotto di Apple, e deve quindi mettere fine alle attività illecite, prima fra tutte quella di violare le protezioni di Mac OS X per installarlo su macchine non Apple.  

Niente da fare per le ragioni di Psystar, che aveva deciso di difendersi sostenendo che Mac OS non poteva essere vincolato ai Mac, e che quella di Apple è una politica arbitraria e un abuso del diritto d'autore. Per il giudice, quindi, le politiche del colosso di Cupertino non sono restrittive.  

La decisione di venerdì è il frutto di un dibattimento che entrambe le aziende avevano richiesto.  Il cosiddetto "Summary judgment" - così si chiama questa procedura dedicata a un singolo aspetto della vicenda giudiziaria - non blocca il processo principale, ma con ogni probabilità ne condizionerà l'esito.

Il prossimo 14 dicembre il giudice si pronuncerà anche su altri aspetti rimasti in sospeso, in vista del processo vero e proprio, previsto per gennaio.

Al momento il sito Psystar è ancora in piedi e operativo, quindi se qualcuno vuole un souvenir, è meglio che si affretti.