Apple MacBook Pro 2012 smontato: la RAM è saldata

iFixit ha smontato il nuovo Apple MacBook Pro 2012 e scoperto che il nuovo portatile alza l'asticella di difficoltà quanto a riparazioni e interventi. La RAM è saldata, le batterie hanno un lato incollato, l'SSD per ora non si può aggiornare.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Lo smontaggio dell'Apple MacBook Pro 2012, realizzato da iFixit, ha svelato qualche brutta sorpresa: l'unità SSD e la RAM non sono aggiornabili nel tempo. E così dopo l'hype generato dalla presentazione di lunedì sera (MacBook Pro 2012, arrivano schermo retina e Mountain Lion) ecco una prima doccia fredda - non per tutti, ma certamente per i più esigenti.

MacBook Pro 2012 smontato

Il primo dettaglio è che per smontare il pannello inferiore bisogna disporre degli ormai famosi (e rari) cacciaviti con testa a pentalobo. Dopodiché ecco in bella vista il nuovo pacchetto batteria da 95 Wh a 10,95 V, che supera di gran lunga il precedente da 77,5 Wh. L'autonomia dichiarata come sappiamo è di 7 ore. La nota dolente è che il pacchetto non è avvitato allo chassis bensì incollato su un lato. Senza la giusta attenzione, nel tentativo di rimuoverlo si rischia di combinare un disastro, perché ci sono buone possibilità di tranciare il cavo del trackpad.

Attenzione alla batteria - clicca per ingrandire

L'Air Port si appoggia ai chip Broadcom BCM4331 802.11n dual-band e Broadcom BCM20702 Bluetooth 4.0 HCI con supporto Bluetooth Low Energy (BLE). Completano la dotazione hardware la GPU Nvidia GeForce GT 650M, il processore Intel Core-i7 3720QM a 2.6 GHz (Turbo Boost fino a 3.6 GHz) con la grafica integrata HD 4000, il controller Intel E208B284, i chip di memoria SDRAM Hynix H5TC2G83CFR DDR3L e il controller Thunderbolt Intel DSL3510L.

RAM saldata nella centro della logic board - clicca per ingrandire

La memoria RAM effettivamente è saldata alla scheda madre, quindi immaginare aggiornamenti futuri sembra piuttosto complicato. Se decidete di acquistare un MacBook Pro con 8 GB (il massimo è 16 GB) ve lo tenete così per tutta la vita. Stesso discorso per l'unità di archiviazione SSD, che è montata su un modulo proprietario. In questo caso non è da escludere a priori (anche se molto improbabile) un cambiamento nella politica di Apple e la coseguente distribuzione di moduli per eventuali upgrade. 

L'altro problema riguarda lo schermo: stando a quanto scritto da iFixIt il vetro di copertura del Retina Display, la cavetteria e le antenne di Wi-Fi e Bluetooth sono un tutt'uno, quindi in caso di guasto di uno dei componenti verrà probabilmente sostituito tutto il coperchio con quello che contiene.

Il modulo SSD - clicca per ingrandire

iFixit è stato molto chiaro: la facilità di riparazione e intervento tecnico è ai minimi storici.