Apple richiama i MacBook: il fondo potrebbe scollarsi

Apple ha avviato un programma di richiamo dei MacBook venduti fra ottobre 2009 e aprile 2011: in circostanze non ben specificate la copertura antiscivolo in gomma posta sul fondo della base si stacca.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Apple ha avviato un programma di sostituzione per i MacBook che sono stati venduti fra ottobre del 2009 e aprile del 2011. Il problema che affligge molti di questi prodotti è che la gomma che riveste il fondo della base si separa dalla parte inferiore dello chassis.

Nel comunicato che Apple ha pubblicato sul sito ufficiale le spiegazioni sono poche e generiche: si legge che l'azienda ha constatato che "in alcune circostanze" non ben precisate il rivestimento in gomma posto sul fondo di alcuni MacBook può distaccarsi dalla base.

Apple MacBook

Il fondo in gomma antiscivolo è comparso nei MacBook annunciati a ottobre del 2009 ed è stato mantenuto nel rinnovo di gamma del maggio 2010 (MacBook con batteria da 10 ore, in vendita da oggi), quando sono state aggiornate le configurazioni con l'inserimento del chip grafico Nvidia GeForce 320M. Secondo indiscrezioni, sarebbe atteso a breve un rinnovo di gamma.

Tutti coloro che hanno acquistato un MacBook nel periodo sopra indicato e che hanno riscontrato questo difetto possono chiedere la sostituzione gratuita della parte inferiore della base anche se la garanzia è ormai scaduta. 

Apple MacBook: la copertura antiscivolo in gomma posta sul fondo della base si stacca - clicca per ingrandire

Oltre a rivolgersi a un centro di assistenza autorizzato Apple o a recarsi presso un Apple Store, per rimediare al problema l'azienda offre anche un'alternativa fai-da-te: vi spediscono a casa il "Do It Youself Kit", che comprende un nuovo fondo della base da montare al posto di quello difettoso, le otto viti di fissaggio, un cacciavite a croce e le istruzioni per smontaggio e rimontaggio.

Il provvedimento di Apple ha anche valore retroattivo: coloro che hanno riscontrato il problema in passato e che hanno pagato per la sostituzione del componente, hanno il titolo per contattare Apple e chiedere il rimborso di quanto speso. In nessun caso, però, sarà fornito un prolungamento del periodo di garanzia iniziale.