Apple Safari 3 sbarca su Windows

Apple porta un nuovo browser su Windows: Safari concorrerà con Firefox, Internet Explorer e Opera

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Apple ha annunciato oggi Safari 3, browser che non solo equipaggerà i Mac, ma anche Windows. Sì avete capito bene: dopo Internet Explorer, Opera e Firefox, ecco un nuovo concorrente: Apple Safari.

La beta pubblica di Safari 3 è disponibile oggi come download gratuito sul sito www.apple.com/safari.

"Crediamo che gli utenti Windows rimarranno davvero impressionati nel constatare con Safari quanto veloce e intuitivo possa essere un browser web," ha affermato Steve Jobs, CEO di Apple. "Centinaia di milioni di utenti Windows utilizzano già iTunes, e non vediamo l’ora di far loro provare anche l’esperienza di browsing superiore di Safari".

Apple scommette sul suo browser: pagine web caricate in metà tempo rispetto a Microsoft Internet Explorer 7 e fino a 1.6 volte più velocemente rispetto a Firefox 2 di Mozilla. Per noi, ancora qualche problema di visualizzazione, ma abbiamo utilizzato il sistema di notifica bug per mettere Apple al corrente.

Safari 3 supporta tutti gli standard moderni di Internet. In questo modo gli utenti possono visualizzare siti web così come originariamente concepiti per la visualizzazione, fra cui HTML, CSS, JavaScript, SVG e Java. Gli aggiornamenti software Safari sono forniti in modo semplice e veloce attraverso l’applicativo Software Update di Apple, che verifica automaticamente gli aggiornamenti disponibili.