Musica

Abbiamo provato la Apple TV, un sistema facile e molto piacevole da usare, che però soffre per la mancanza dei codec video.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Musica

Una volta sincronizzati tutti i file, è giunta l'ora di mettersi all'opera, partendo dal menù "Musica".

Muovendosi nei menu della sezione musica, le copertine degli album saranno visualizzate con un'elegante animazione 3D, come se sfogliaste gli album. Quando avvierete le tracce, la copertina rimarrà fissa sullo schermo con una barra di avanzamento. In questa schermata sono presenti anche i link allo store iTunes, ma misteriosamente non potrete fare acquisti direttamente.

Un problema che ho notato riguarda il telecomando. Per qualche ragione, Apple non ha integrato il controllo del volume direttamente sul telecomando. Fortunatamente è un classico telecomando a infrarossi, che può essere sostituito da un qualsiasi altro telecomando universale.

Siccome la sincronizzazione è bi-direzionale, iTunes rimarrà sempre aggiornato con i vari dati d'ascolto, utilizzati per esempio per la creazione delle playlist speciali.

Foto

In questa immagine potete vedere il menu per la visione delle foto, da cui potete selezionare interi album o singole fotografie.

Come per il menu "Musica", questo menu usa la stessa animazione adottata per le copertine dei CD musicali. Se inoltre vi fermate qualche istante su un album, un mini-slide show alla destra del menù vi mostrerà le foto contenute. Le opzioni di configurazione vi permettono di specificare il tempo di visualizzazione di ogni foto, il metodo di visualizzazione (se random o lineare), etc. Ci sono anche un buon numero di effetti tra cui scegliere per la presentazione fotografica: flip 3D, dissolvenza, fade, mosaico, e tanti altri. Ovviamente potete scegliere anche la musica di sottofondo che accompagnerà la presentazione.

Queste impostazioni sono interessanti, ma un po' restrittive, dato che verranno applicate a tutte le presentazioni. Se volete più controllo, dovreste specificare i parametri di presentazione nel programma iPhoto. In questa maniera potete personalizzare i parametri di presentazione per ogni album. Una volta fatte le scelte, basterà avviare nuovamente la sincronizzazione.